21 Settembre

Benvenuti nella società tribale

L'incubo descritto da Francis Fukuyama. E i bagliori della cronaca. La crescita più lunga della Borsa americana. Il Venezuela, Woodstock della povertà. Inascoltate lezioni di storia dalla Primavera di Praga. Previsioni (im)possibili su governi cadono. La politica delle emozioni. Lo scontro tra (in)colti e populisti sui social media

Prima di tutto, le notizie. Quello che conta, in una giornata d'agosto ancora dominata dalla cronaca e dalle tragedie. 

  • L'indice S&P500  a New York ha appena toccato un record nell'intraday e sta per realizzare (domani) la più lunga serie storica di crescita di Wall Street. La fase "Toro" è cominciata il 9 marzo del 2009, da allora l'indice ha quadruplicato il suo valore. 

 

  • Brexit. Accordo per accelerare i negoziati. I capo-negoziatori di Ue e Regno Unito, Michel Barnier e Dominic Raab, hanno annunciato di aver trovato un accordo per accelerare i negoziati sulla Brexit e cercare di superare le ultime divergenze sull'uscita del Regno Unito e le relazioni future. "I negoziati stanno entrando nella fase finale", ha spiegato Barnier durante una conferenza stampa con Raab: "Ue e Regno Unito d'ora in poi negozieranno in continuazione".
  • Il Papa chiederà in Irlanda la riconciliazione tra cattolici e protestanti. Francesco ha detto in un videomessaggio trasmesso dalle tv irlandesi che nel suo prossimo viaggio in Irlanda vuole "abbracciare tutti i membri della famiglia irlandese". E prega "in particolare, perché serva a far crescere l'unità e la riconciliazione tra tutti i fedeli di Cristo, come segno di quella durevole pace che è il sogno di Dio per l'intera famiglia umana". Il New York Times è nella fase domande con risposta semplice e si chiede se Papa Francesco riuscirà a salvare la Chiesa. Trasformare la difficoltà in opportunità? 

 

  •  Michael Cohen, ex legale di Donald Trump ha raggiunto un accordo con la giustizia americana che lo accusa di frode fiscale e e bancaria. Lo riferiscono al New York Times due fonti, precisando che l'intesa non prevede la collaborazione. Cohen avrebbe pagato delle donne per garantire il loro silenzio sulle relazioni con Trump. Secondo la Cnn, Cohen dovrebbe dichiararsi colpevole per i casi di frode fiscale e bancaria, e per violazioni finanziarie legate...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play