23 Gennaio

Berlino, Parigi e i sovranisti immaginari

Mentre Movimento Cinque Stelle e Lega lanciavano una campagna contro il Franco africano, Germania e Francia siglavano un nuovo e rafforzato trattato di cooperazione. Il confronto tra l'agenda che c'è e quella che non esiste. Perché l'Italia continua a non avere una politica estera. Un'indagine del titolare di List e Lorenzo Castellani

Mentre Germania e Francia siglavano il loro nuovo trattato di cooperazione, la maggioranza di governo in Italia si lanciava in una campagna sul Franco africano. Il classico esempio dell'agenda che conta e quella che non esiste. La Germania non parteciperà più alla missione navale Sophia nel Mediterraneo. Cosa significa l'alleanza rinnovata e rafforzata con il Trattato di Aquisgrana da Berlino e Parigi? In questo grafico sono riassunti i punti principali dell'accordo: 

Il disegno di Merkel e Macron si proietta lontano, rinnova la collaborazione dei due paesi chiave, mette un'ipoteca sul futuro dell'Europa, anticipa anche un eventuale scenario di dissoluzione. E l'Italia? Il governo stenta a darsi un profilo di politica estera, parla molto, conclude pochissimo.  Finora siamo di fronte ad azioni senza un disegno che conducono a indebolimento e conseguenze inattese per il nostro paese. Un'indagine del titolare di List e Lorenzo Castellani. Ascolta RadioList. 

RadioList è il podcast di List in testa alle classifiche di iTunes. La colonna sonora di questa puntata è composta dai seguenti brani:

So Into You, Atlanta Rhythm's.

Too Young, Phoenix.

La cavalcata delle Valchirie, Richard Wagner. 

Buon ascolto.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play