15 Maggio

Bersagli, scudi, verità e bugie. Le parole della guerra

Il conflitto tra Hamas e Israele in piena escalation. Biden chiama Netanyahu, ma per ora non c'è soluzione diplomatica. Lanciati centinaia di razzi, pioggia di fuoco su Tel Aviv. Abbattuta la torre dei media a Gaza City. L'Austria espone la bandiera di Israele, il ministro degli Esteri iraniano Zarif cancella il suo viaggio a Vienna. Il balzo della vaccinazione e l'estate che verrà

Che succede? Le cose importanti accadono da altre parti, ma in Italia un fatto c'è e va segnato sul taccuino, a futura memoria, quando faremo un ripasso delle parole di chi diceva che Draghi non avrebbe risolto la crisi: la vaccinazione ci sta portando fuori dall'emergenza pandemica e avremo un'estate di aperture e rilancio dell'economia. Piaccia o meno, questo è il risultato della campagna del generale Figliuolo ordinata dal governo Draghi. Il resto della liturgia italiana è scaramuccia di nessuna importanza o quasi con una coda che avevamo previsto: il non luogo a procedere per Salvini sul caso Gregoretti. Come detto in tempi lontani, i problemi politici si risolvono con la politica, non nei tribunali. 

La notizia che domina su tutte le altre è la guerra tra Hamas e Israele. È della massima importanza cercare di capire quale sarà il punto di caduta della campagna israeliana in corso. Non è un conflitto lontano, come fu negli anni Venti e Trenta del Novecento, è un bagliore che giunge dal futuro. Andiamo sul campo di battaglia, è una giornata densa di fatti e aggiornamenti continui, la guerra si svolge sul teatro di guerra e su quello della comunicazione, siamo in un mondo di "bersagli", "scudi", reazioni "sproporzionate", simboli che rivelano il vero volto del nemico che non ne accetta neppure l'esposizione (la "bandiera" di Israele), un oceano di ipocrisia di fronte alla dura realtà del combattimento, alla polvere da sparo che lascia il sangue e il lutto sul terreno, al suo orrore e alla sua inevitabile ondata quando qualcuno minaccia la vita dei tuoi affetti, il tuo popolo. Le parole della guerra alla fine incontrano la verità del campo di battaglia. Indossate l'elmetto e seguite il titolare di List. 

01

La torre dei media, lo scudo di Hamas e gli obiettivi militari

Media, scudo, bersaglio. L'esercito israeliano...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play