9 Dicembre

Biden cola a picco, Trump vola. E in Italia...

Sondaggio del Wall Street Journal, per la prima volta il presidente perde nello scontro diretto, con un distacco di 4 punti rispetto all'uomo del Maga. Come vanno le cose nella politica italiana? Più evoca il fascismo, più il Pd perde consensi

In Italia il massimo del dibattito è sul loggionista democratico che ha urlato “Viva l’Italia antifascista” alla prima della Scala. Il Partito democratico lo ha subito elevato al rango di nuovo santino progressista. Segue comico dibattito operistico.

Più il Pd evoca il rischio fascismo, più va giù nei sondaggi (sopra, la Supermedia Agi/YouTrend del 1° dicembre scorso), ha toccato il minimo storico della segreteria di Elly Schlein. Sono lezioni che i dem non imparano. E non sono soli.

01

Il crollo di Joe Biden

Sondaggio del Wall Street Journal: Biden è al punto più debole della sua presidenza. Gli elettori gli attribuiscono il punteggio più basso e, per la prima volta in un confronto diretto, danno la vittoria a Donald Trump nello scontro sempre più probabile presidenziale del 2024. Biden è in ritardo rispetto a Trump di 4 punti percentuali, con un punteggio del 47% contro il 43% per Trump. 

L'insoddisfazione nei confronti di Biden emerge principalmente tra i gruppi di orientamento democratico che potrebbero sostenere il presidente nelle elezioni. Solo il 23% degli elettori pensa che le politiche di Biden li abbia aiutati personalmente, mentre il 53% ritiene di essere stato danneggiato dal programma del presidente. Al contrario, circa la metà degli elettori afferma che le politiche di Trump quando era presidente li ha agevolati personalmente, superando il 37% che ritiene di essere stato colpito in negativo.

***

Sono numeri chiari, dovrebbero consigliare il ritiro di Biden. Naturalmente si stanno moltiplicando gli allarmi sull’avvio della “dittatura di Trump”. Un grave errore, ogni accusa cospirazionista non fa altro che validare la campagna di Trump. I liberal non imparano mai. Passaggio di un articolo di Holman W. Jenkins sul Wall Street Journal: “Un nuovo libro dello studioso della Georgetown University e ex analista della CIA, John Gentry, intitolato "Neutering the CIA,"...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play