11 Maggio

Biden, Draghi e quella domanda per Kiev

L'intesa tra Washington e Roma. Il presidente americano ribadisce l'appoggio totale all'Ucraina. Il premier mostra un tono fermo su atlantismo e opposizione a Mosca, ma apre il quaderno del problema della pace e fa la domanda chiave: cosa è la vittoria per Kiev? Lo scopriremo presto. Avril Haines, capo dell'intelligence americana: la guerra di Putin e le minacce multiple all'ordine occidentale. L'inflazione, Joe e la pompa di benzina. La Nato e un problema lungo oltre 1300 chilometri, il confine tra Russia e Finlandia

A che punto è la guerra? Dall'incontro tra Joe Biden e Mario Draghi a Washington non sono arrivati segnali di una imminente distensione. Il conflitto andrà avanti. Non ci attendevamo un esito diverso, l'Italia è un alleato storico degli Stati Uniti, l'Europa è frammentata, la Casa Bianca guida la strategia occidentale del conflitto in Ucraina. In ogni caso, da Draghi sono arrivati dei segnali di diverso tono, una certa moderazione europea, un approccio che non è di appeasement con la Russia ma nello stesso tempo lascia aperta la porta per il negoziato. È la posizione del premier italiano, non quello del presidente americano, ma è importante che Draghi rassicuri gli italiani. Sono inquieti, a tratti smarriti, non vogliono la guerra, è un punto sul quale il consenso è larghissimo (fidatevi del cronista che sta sul marciapiede e fiuta la notizia, è una questione di mestiere e si affina con il tempo) e c'è in gioco anche il prestigio del premier.

Le 48 ore americane di Draghi sono divise in tre tappe, la prima è il vertice alla Casa Bianca con Biden, la seconda è il punto stampa con i giornalisti all'ambasciata italiana a Washington, la terza è in corso mentre scrivo, l'incontro con Nancy Pelosi a Capitol Hill. Cosa ha detto Draghi a Washington? Faccio un giro di giostra con le sue dichiarazioni.  Partiamo dall'incontro al Congresso.

01

Draghi & Pelosi. Il premier e il problema della pace 

Il premier ha incontrato Nancy Pelosi, speaker della Camera, il vero Master & Commander della politica dem, e qui ha intensificato il tratto 'pacifista' dei suoi interventi a Washington.

Sulla pace a lungo termine: 

In quanto forti alleati, siamo fermi nel nostro impegno a promuovere la pace e la stabilità a lungo termine. È essenziale continuate a rafforzare le nostre relazioni in tutti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play