7 Dicembre

Biden e Putin a un passo dal buio

Alta tensione sull'Ucraina. Vertice virtuale tra i due capi di Stato oggi alle 16 ora italiana. Telefonata del presidente americano a Merkel, Macron, Johnson e Draghi. Messaggio dei leader al Cremlino: "Diplomazia via unica". La Casa Bianca a Mosca: "Ritiri le truppe". Tutto ruota intorno all'allargamento della Nato e allo schieramento delle truppe russe ai confini con Kiev. Storia, cronaca e la sottile "linea rossa" tracciata dallo Zar

Joe Biden e Vladimir Putin oggi avranno un incontro virtuale (alle 16 ora italiana) per cercare di rendere meno aspra una relazione diplomatica sempre più complessa e tesa. Il nodo centrale è quello dell'Ucraina, secondo l'intelligence americana la Russia sta ammassando truppe al confine con Kiev in vista di un'invasione, naturalmente Mosca nega e rivendica il diritto di svolgere esercitazioni sul suo territorio.  La potenziale adesione dell'Ucraina alla Nato per la Russia è un tema delicato, ha un retroterra storico e un fatto certo che non può essere ignorato. Quale?

Il 9 febbraio del 1990 l'allora segretario di Stato americano James Baker assicurò a Michail Gorbaciov, allora presidente dell'Unione Sovietica (si dissolverà nel dicembre del 1991), che la Nato non avrebbe allargato il suo spazio di un "solo pollice". Quell'assicurazione di Baker non era una chiacchiera, faceva parte delle garanzie chieste da Mosca nella trattativa per il processo di riunificazione delle due Germanie.

Michail Gorbaciov e George Bush il 31 maggio 1990 alla Casa Bianca (Foto George H.W. Bush Presidential Library).

I documenti storici pubblicati nel dicembre del 2017 dal National Security Archive della George Washington University sono illuminanti. I russi furono ingannati (nessuna sorpresa, la politica è anche questo). Putin non è uno stinco di santo, ma la strategia occidentale, come ha evidenziato John Mearsheimer in un magistrale saggio su Foreign Affairs, per Mosca è una provocazione. Quando vai a stuzzicare l'orso nella sua grotta, il minimo che può accadere è che ti dia una zampata. 

La rivoluzione in Ucraina è stata il volta pagina di questa storia. Quando la Cia ha cominciato a organizzare la rivolta di Kiev, i russi a loro volta hanno preparato le contro mosse. Alla caduta di Yanukovych è seguita l'annessione della Crimea, un "ritorno a casa" avvenuto senza sparare un colpo, mentre in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play