24 Marzo

Biden ha un problema terra-aria

Il vertice Nato, il G7 e il Consiglio europeo hanno confermato che per ora in Ucraina parlano le armi e non la diplomazia. Gli Stati Uniti cercano un sistema di difesa contro i missili della Russia (e la chiave potrebbe darla la Turchia). La dottrina americana anti-Putin in 10 punti. A cena a Bruxelles con Orban, gas, rubli e "vediamo di non peggiorare le cose"

A che punto è la guerra? Giornata di vertici, agende incrociate, incontri, dichiarazioni. L'inizio è superveloce, partenza all'alba, primo appuntamento alla Nato, epicentro della crisi, siamo alle 20.00 e si andrà avanti fino a notte tarda. I generali russi non rispondono più al telefono agli americani e l'Alleanza va "alla cieca" nel mezzo di una guerra, l'incidente è dietro l'angolo. La notizia, l'unica, è che gli Alleati (ispirati dagli americani) stanno pensando di fornire all'Ucraina un sistema di difesa terra-aria, il candidato naturale allo scopo è di fabbricazione russa, si chiama S-400 e lo ha acquistato la Turchia da Mosca (il doppio Erdogan) che, come vedremo, ha un ruolo di primo piano in questa vicenda. Spedire a Kiev questo tipo di armi rende ancora più sottile il confine tra chi è belligerante e chi non lo è, non sappiamo cosa ne pensi Putin di questa mossa e come voglia contrastarla. Siamo in zona di altissimo pericolo. Facciamo il nostro giro di giostra a Bruxelles, prima di tutto vediamo come gira quella di Joe Biden. Seguite il titolare di List.

01

La dottrina Biden contro Putin in 10 punti

Conferenza stampa di Joe Biden al quartier generale della Nato a Bruxelles, Biden è apparso energico, ha dato la versione americana della crisi con una serie di flash sui punti chiave: 

1. Gli Stati Uniti risponderanno  se la Russia userà armi chimiche;

2. Mentre parlo in Ucraina stanno arrivando nuove armi. Dagli Stati Uniti 2 miliardi per armi e un miliardo di aiuti ;

3. La crisi alimentare è seria, Stati Uniti e Canada aumenteranno la produzione di grano e la distribuiranno all'estero, serve un coordinamento G7-Ue su cibo e energia;

4. Con Xi Jinping un discorso franco e nessuna minaccia; 

5.  Il futuro dell'economia della Cina è legato all'Occidente;

6. Se la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play