22 Agosto

Biden non corre da solo

La convention dei democratici. Un format nuovo e ad alto rischio, una sfida vinta grazie alla scelta del candidato alla presidenza di fare squadra. Con lui c'è un team di donne agguerrite e preparate, il messaggio di un'America non più divisa. L'analisi di Maite Carpio sul format, testo e sotto testo di un evento politico mai visto prima

di Maite Carpio

La convention americana del Partito Democratico è stata un evento storico. Non parlo dal punto di vista ideologico o dei sondaggi o delle possibilità che avranno o meno di vincere su Donald Trump, ma questo spettacolo televisivo di quattro giorni era una sfida a livello della comunicazione - e tecnologico - unico nella storia delle strategie delle campagne elettorali. Mai vista prima una roba del genere.

Nessun tipo di evento politico di queste caratteristiche, a destra o a sinistra, ha incassato uno share da Champions League, si seguiva con un certo interesse sui grandi canali tv nell’era pre Covid ma tutto qui, pensate a quanto sia difficile guadagnare uno spazio politico, veicolare un messaggio e colpire l’immaginario collettivo nei tempi della pandemia. Per di più, senza la presenza e la forza del pubblico in sala! Da far tremare i nervi più saldi. Il fatto di non poter interagire dal palcoscenico con la gente che ti ascolta e rinunciare all’entusiasmo che la folla porta sul set era davvero una prospettiva scoraggiante per chiunque. Bisognava ripensare tutto da capo, per la prima volta e senza punti di riferimento e provare a mettere in piede uno spettacolo audiovisivo, capace di catturare l’universo dello streaming e della televisione generalista allo stesso tempo. Due mezzi che parlano lingue diverse, per cui occorreva inventarsi un formato capace di tenere insieme i due mondi. Uno sforzo “narrativo” e tecnico colossale. Come costruire una serie tv di 8 ore (episodi) che va in onda per 4 serate, con centinaia di location distribuite in tutto il paese, una trama scarsa e farla diventare un successo?

Scena presidenziale. Joe Biden nel suo intervento di accettazione della candidatura alla presidenza degli Stati Uniti (Foto Ansa).

Ci sono voluti 400 professionisti che hanno lavorato contemporaneamente da tutti gli angoli...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play