8 Dicembre

Biden, Putin, il cancelliere e la politica del tubo

Scholz ha giurato, si chiude l'era Merkel, un socialdemocratico guida la Germania. Primo problema, la tensione tra Biden e Putin sull'Ucraina. La Casa Bianca minaccia lo stop al gasdotto Nord Stream 2, cosa farà Scholz? Il Cremlino: non ne abbiamo parlato. La Scala e il bis (im)possibile di Mattarella

Che succede? Il socialdemocratico Olaf Scholz stamattina è stato eletto dal Bundestag cancelliere della Germania con 395 voti. Dopo 16 anni si chiude l'era di Angela Merkel. A 63 anni, Scholz diventa il quarto cancelliere dell'Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder.

Il giuramento del neo-cancelliere Olaf Scholz (Foto Epa).

Il neo-cancelliere ha davanti una sfida difficile, mantenere non solo il primato economico di Berlino in Europa, ma assicurare un futuro a una potenza in pieno inverno demografico, la Germania, insieme all'Italia e al Giappone, è la nazione più vecchia del mondo. Primo problema: che fare con la Russia e la chiamata alle armi degli Stati Uniti contro Mosca? Da Washington si leva la voce: stop al gasdotto Nord Stream 2 (nella foto che apre List, la mappa dell'opera su un container usato come infopoint). Davvero? È vitale per la Germania. Angela Merkel ha gestito con equilibrio e saggezza il rapporto con la Russia e Vladimir Putin, Scholz è chiamato a fare altrettanto, ma subisce nuove/vecchie spinte dalla storia. Subito dopo la sua elezione, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato: "Contiamo sulla continuità, sul fatto che rapporti costruttivi si svilupperanno fra il presidente e il nuovo cancelliere, che la parte tedesca continuerà ad agire con la convinzione che non c'è alternativa al dialogo per superare le differenze più difficili". Scholz è avvisato, sa benissimo quanto sia importante il ruolo di Berlino e quanto Mosca non possa essere trattata come se fosse il Texas.

Gli interessi della Germania sono grandi (e sono anche nostri), corrono sul tubo. E in questo scambio di colpi durissimi da fondo campo (e prima o poi qualcuno andrà sotto rete) l'Europa sta in mezzo e a Berlino devono muoversi con estrema attenzione. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Desideri

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play