15 Giugno

Biden tra Xi e Putin. L'era del disordine post-coronavirus

Le conclusioni del vertice Nato sulla Cina e la Russia, la dura reazione di Mosca e Pechino, l'incontro domani a Ginevra tra il presidente americano e Vladimir Putin. In primo piano il dossier nucleare, i missili e la cyber-guerra. La storia non era finita, lezioni per oggi e domani

Che succede? Siamo in uno scenario di nuova Guerra Fredda e prima o poi ne vedremo i frutti. Joe Biden ha aperto un fronte con la Cina e la Russia il cui esito è tutto da scoprire. Le reazioni di Mosca e Pechino alle conclusioni del vertice della Nato sono dure. Siamo dentro un gioco diplomatico fatto di asprezze verbali e azioni concrete. Il mondo è in una fase più instabile di quanto si immagini. L'era dell'ordine del post-coronavirus è partita.

La Nato continua a essere lo strumento degli americani, l'Europa continua ad essere senza esercito, tutti sono felici che gli Stati Uniti siano tornati al tavolo con l'Unione europea, regoleremo le ambizioni di Cina e Russia. Applausi. 

Peccato che la realtà, il mondo dove viviamo tutti i giorni, non sia più quello del 1989, l'anno del crollo del Muro di Berlino. Gli anni Novanta, quelli in cui Francis Fukuyama diceva che la storia era finita, stavano incubando un'altra potenza, la Cina. E mentre tutti pensavano alla dissoluzione dell'Urss comunista, contemporaneamente si creavano le fondamenta per la (ri)nascita dell'impero dello Zar (Putin). Tutto si trasforma, solo l'Occidente continua a pensare che il mondo sia cristallizzato, che la storia sia finita, che in fondo la partita sia sempre quella dei vecchi tempi. Non è così, niente è come prima, Henry Kissinger non smette di mettere in guardia Washington: con la Cina va trovato un nuovo modo di negoziare, prima che il conflitto diventi inevitabile. 

Il comunicato del vertice Nato si snoda in 79 punti, un documento istruttivo per la sua prolissità. Il testo è pieno di ossessioni, tradisce un'ansia che andrebbe psicanalizzata, è il segnale che gli sfugge l'acqua tra le mani. La Cina è citata 10 volte, la Russia 61 volte, l'Afghanistan, dopo vent'anni di guerra fallimentare e un ritiro che spiana la strada al rientro dei tagliagole talebani, è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play