1 Settembre

Bombe e bombole del gas. Un piano per superare l'inverno

Presentato dal ministro Cingolani in Consiglio dei ministri, partirà da metà ottobre. L'Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia. La Russia avvisa il G7: niente tetto al prezzo del petrolio, altrimenti fermiamo le forniture. Supermedia: centrodestra vincente, Fratelli d'Italia aumenta il vantaggio sul Pd. Un viaggio in Qatar, il gigante del gas

Che succede? Stiamo entrando nell'ultima curva della campagna elettorale, poi ci sarà il rettilineo finale, la campagna sta diventando improvvisamente corta, intensa, da questo momento subirà un'accelerazione. La situazione della corsa tra i partiti si sta consolidando. Sul fronte dell'emergenza energetica e della guerra tre sono i fatti che contano: l'Italia ha un piano di razionamento per superare l'inverno e il ministro Cingolani l'ha presentato in Consiglio dei ministri; gli esperti dell'Aiea sono nella centrale nucleare di Zaporizhzia; la Russia ha fatto sapere che se dovesse arrivare dal G7 la decisione di imporre un tetto al prezzo del petrolio russo, Mosca chiuderà anche quel rubinetto. E la crisi diventerà uno shock energetico mai visto dal dopoguerra. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il piano del governo per risparmiare gas 

In Consiglio dei ministri, Roberto Cingolani, responsabile del Mite, ha presentato il piano di risparmio per il gas. Il programma partirà da ottobre, a metà del mese viene acceso il riscaldamento in circa 4.300 comuni italiani (zona climatica E) che comprendono città come Milano, Torino, Bologna, Venezia. "Mediante misure di minima riduzione delle temperature del riscaldamento, l'utilizzo di combustibili alternativi per limitati periodi e l'utilizzo ottimizzato dell'energia sarà possibile conseguire risparmi variabili dell'ordine tra 3 e 6 miliardi di metri cubi di gas in un anno", ha spiegato Cingolani. Per ora lo scenario resta quello più favorevole  - gli stoccaggi sono all'83% - il piano interessa il settore civile, abitativo, residenziale, sia pubblico che privato. Si può affrontare, ma renderlo più grave è questione di un attimo. Soprattutto se al posto dell'intelligenza si usano le lenti dell'ideologia. Siamo in uno scenario di guerra, qualcuno l'ha dimenticato. Andiamo sul teatro del conflitto.

02

Gli esperti Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia

La delegazione dell'Aiea è arrivata nella centrale...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play