14 Dicembre

Boom. Vegas: "Parlai con Boschi di Banca Etruria"

Il presidente Consob in commissione d'inchiesta sulle banche: "Mi venne prospettato un quadro di preoccupazione perché Etruria poteva essere incorporata da Bpvi". I grillini chiedono le dimissioni: "Ha mentito al Parlamento". Ma l'esame dell'intervento della Boschi in Parlamento dice che... Scenario e analisi.

Boom. Giuseppe Vegas, presidente della Consob, durante la sua audizione in commissione d'inchiesta sulle banche lancia una granata devastante per la campagna elettorale del Partito democratico:

Parlai di Banca Etruria con Maria Elena Boschi. Mi venne prospettato un quadro di preoccupazione perché Etruria poteva essere incorporata da Bpvi. 

Ancora, sempre Vegas in commissione, racconta che alle preoccupazioni della Boschi disse:

Risposi che Consob non era competente sulle scelte di aggregazione della banche.

Vegas ha spiegato che l'allora ministro era preoccupata per gli effetti che l'eventuale aggregazione tra Etruria e Bpvi potesse avere "sulla principale industria di Arezzo che è l'oro".

L'incontro dove avvenne? Ecco il dettaglio finale, letale sul piano politico:

Il ministro venne a Milano, chiese di vedermi e tornò a Roma. Mi venne detto che il padre sarebbe diventato vice presidente di Etruria.

Non c'è bisogno dell'audizione di Ghizzoni. Maria Elena Boschi secondo questo resoconto si occupava delle sorti di Banca Etruria. Cosa ha detto la Boschi in Parlamento? Questo è il suo intervento a Montecitorio quando fu presentata la mozione di sfiducia nei suoi confronti:

Il Movimento 5Stelle dice: "Ha mentito al Parlamento e dunque si deve dimettere". In realtà nell'intervento parlamentare non viene neppure sfiorato il tema degli incontri con banchieri o esponenti della Vigilanza. 

Da questo esame dei fatti e degli atti parlamentari - quelli che contano, almeno ora - non emerge niente di quello che dicono i grillini. Il punto in realtà è l'opportunità politica del suo intervento sulle sorti di Banca Etruria, non se ha mentito al Parlamento, visto che non se ne parla.

Quanto al conflitto di interesse, lei lo ha sempre negato e qui sta l'altro punto, c'è stato un vantaggio? E infatti la Boschi durante il suo intervento in Parlamento dice: "Mio padre è stato commissariato e sanzionato". 

E non a caso la Boschi oggi reagisce così su...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play