7 Aprile

Boris, Carrie e la regina. Il dramma inglese

Boris Johnson è in terapia intensiva, la fidanzata Carrie Symonds è in via di guarigione e aspetta un figlio. Il Regno Unito sotto shock e la guida della regina. Oggi la riunione dell'Eurogruppo che deve decidere sui fondi per l'emergenza economica. Un virus e due Italie

Che succede? L'appuntamento del giorno è la riunione dell'Eurogruppo. I ministri delle Finanze dell'Unione discuteranno su come salvare l'economia europea dagli effetti della pandemia. Punto chiave: i "coronabond", cioè l'idea di emettere strumenti finanziari per condividere il debito. Proposta che non trova l'approvazione della Germania, dell'Olanda e altri paesi del Nord alleati di Berlino. Soluzione alternativa? L'uso delle risorse del Fondo salva Stati (Mes) senza condizionalità, un piano di protezione del lavoro da 100 miliardi di euro. Francia e Italia sono alleati, ma l'asse tra Roma e Parigi deve affrontare il no della Germania.

Sta decollando il tema delle riaperture: Danimarca e Austria sono i primi paesi europei a fissare delle scadenze. L'Austria inizierà ad aprire i piccoli negozi martedì prossimo (14 aprile), seguito da negozi più grandi a maggio. La Danimarca riaprirà gli asili nido e le scuole primarie mercoledì prossimo.

Attenzione al Giappone: ha dichiarato lo stato d'emergenza a Tokyo e in sei prefetture. Il premier Shinzo Abe prepara un piano di stimoli fiscali enorme: 108 trilioni di yen, pari a 990 miliardi di dollari.

01

Ci incontreremo ancora

La notizia più importante per il momento resta quella su Boris Johnson che è stato trasferito ieri sera nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale St. Thomas, a Londra, dove da domenica sera era ricoverato per  dei controlli. Una nota del governo inglese stamattina dice che Johnson ha un supporto per l'ossigeno ma non è sottoposto a ventilazione. Ieri sera le sue condizioni di salute sono peggiorate. Il premier britannico, 55 anni, ha rivelato i sintomi del coronavirus undici giorni fa. Anche la sua compagna, Carrie Symonds, 32 anni, incinta al sesto mese del sesto figlio di Johnson, è positiva al coronavirus, ma sulla via della guarigione. Il ministro degli Esteri, Dominic Raab, ha assunto le deleghe primo ministro e la guida del governo inglese. Tutti i leader...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play