25 Luglio

Boris Factor

Chi è Boris Johnson e perché su questa figura radicale e estroversa si sono concentrati i sogni (e gli incubi) degli inglesi della Brexit. Un'indagine di Lorenzo Castellani che parte da Oxford

di Lorenzo Castellani

La leggenda narra che tra le grandi università americane e quelle britanniche vi sia una sostanziale differenza per gli studenti di letteratura o di scienze sociali. Nelle prime, parliamo di Harvard, Yale e Princeton, per prendere il massimo dei voti in un saggio scritto basterà sostenere una tesi ben argomentata e scritta, ma non troppo estroversa e fuori dal coro. Al contrario, ad Oxford e Cambridge, senza originalità e l’elaborazione di una tesi radicale  il massimo voto resterà un miraggio.

C’è chi attribuisce a questa differenza, una diversa genesi nella formazione delle due élite. Quella americana risulterebbe mentalmente più rigida, inquadrata e, sostanzialmente, con una attitudine organizzativa. Non è un caso se Trump, uomo d’affari di ricca famiglia ma con un percorso universitario non canonico, l’abbia sconvolta così profondamente alienandosi il supporto dell’intero establishment. 

L’establishment britannico, invece, avrebbe fatto tesoro della sua attitudine oxfordiana alla radicalità ed originalità per guidare il paese fuori dall’Unione Europea. Al contrario di Trump, infatti, il nuovo primo ministro Boris Johnson è il simbolo dell’estroversione della élite britannica. Uomo pronto a ribaltare lo status quo, a cercare il colpo di scena, prono alla soluzione fuori dagli schemi.

Chi è Boris? Nato negli Stati Uniti da una benestante famiglia britannica, padre giornalista, importante attivista ambientalista, già deputato dei Conservatori (l’eredità nei Tories conta ancora) e madre pittrice, discendente di un ricca stirpe liberal. 

Numero 10. Primo giorno a Downing Street (Foto Ansa).

Una famiglia variegata quella dei Johnson dove confluiscono il sangue delle élite britannica, ebraica e turca. Dopo gli Stati Uniti ed un periodo a Bruxelles dove frequenta la prestigiosa European School, ritorna in tenera età nella madre patria e cresce in un clima familiare spumeggiante, fatto di confronti fisici e competizioni intellettuali con il fratello e, soprattutto, con l’amata sorella Rachel. A dieci anni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play