20 Dicembre

Boschi brucia governo e partito. Che fare?

Le rivelazioni di Ghizzoni su Etruria aprono il problema della permanenza al governo e candidatura nel Pd di Maria Elena. Dovrebbe dimettersi per liberare l'esecutivo e far discutere liberamente il suo caso nel partito. I sondaggi sono impietosi. Che cosa farà Renzi?

Federico Ghizzoni in pochi minuti ha aperto e chiuso la storia di Banca Etruria e Maria Elena Boschi. L'ha aperta confermando che la Boschi gli aveva chiesto di valutare l'acquisizione della banca da parte di Unicredit,  l'ha chiusa perché da questo momento l'interrogativo non è più il caso Etruria-Boschi, ma come il Partito democratico uscirà da questa storia. 

01

Il dilemma di Lenin: che fare?

Il vecchio compagno Lenin si chiederebbe: che fare? Maria Elena Boschi dovrebbe dimettersi dal governo perché politicamente la sua posizione è un problema che rischia di essere letale per il Partito democratico e soprattutto per Paolo Gentiloni che avrà un carico enorme da sopportare da qui al voto.  Il caso Boschi rischia di bruciare in un colpo solo governo e partito. Lei dovrebbe dimettersi per non mettere appunto Gentiloni in difficoltà durante la transizione (siamo alla vigilia dello scioglimento delle Camere) e per dare al partito l'opportunità di valutare la sua futura candidatura senza il peso di un incarico a Palazzo Chigi.

Questa è la realtà, senza nessuna edulcorazione consolatoria. È un atto - quelle delle dimissioni - che dovrebbe fare lei, la Boschi, per evitare una ulteriore lacerazione interna in un movimento politico che appare esausto e ha il suo miglior esponente, Paolo Gentiloni, impegnato a difendere l'immagine del Pd a Palazzo Chigi. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, a sua volta dovrebbe guardare al caso nell'interesse generale del partito e non del suo pacchetto di mischia toscaneggiante. È una questione politica che invoca una soluzione politica. Non si tratta di assolvere o condannare, ma di scegliere tra le sorti del partito e quelle di un suo esponente. L'agenda è stretta, ci sono poche settimane di campagna elettorale e una decisione va presa adesso, prima che sia troppo tardi. Se la Boschi resta, il problema resta. Se...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play