29 Ottobre

Brasile a destra. Viaggio nel sottosopra politico globale

Jair Bolsonaro vince il ballottaggio. In Germania il voto in Assia è un altro colpo alla Grosse Koalition di Merkel. Cosa sta accadendo ai partiti popolari, moderati, socialdemocratici? Dal 2016 a oggi, il mondo che cambia in due anni di rivoluzioni elettorali.

Jair Bolsonaro vince in Brasile, la Grosse Koalition di Angela Merkel perde 20 punti in Assia. Sono due turni elettorali che si sono svolti nello stesso giorno in continenti e nazioni lontane. Sono storie diverse, le presidenziali brasiliane non sono lo stesso film del voto regionale in Assia, ma questi due capitoli del plot democratico globale hanno qualcosa che sottilmente e inesorabilmente li lega, li attrae. E se solleviamo lo sguardo e osserviamo con attenzione l'orizzonte proiettato dagli appuntamenti elettorali degli ultimi anni, vediamo questo fil rouge intrecciarsi da uno Stato all'altro, in una nuova trama e tessitura. Che cos'è? La crisi della democrazia, il declino dei partiti popolari occidentali, l'ascesa dei populismi e dei partiti identitari. 

La vittoria annunciata di Bolsonaro al ballottaggio contro il candidato della sinistra Haddad (56 a 44), un presidente di destra in un Brasile dove la sinistra ha dilapidato un patrimonio (politico) di fronte alle accuse di aver depredato un patrimonio (in denaro: l'ex presidente Lula condannato per corruzione, così come il caso che ha condotto alle dimissioni di Dilma Roussef dal vertice dello Stato) è un altro bagliore sopra la giungla della politica globale.

01

Brasile-Germania. Il filo rosso 

Vincono le elezioni candidati e partiti che esprimono posizioni anti-establishment, rivoluzionarie, con un'intensa venatura di legge e ordine (gli avversari chiamano tutto questo "fascismo"), parole che fanno presa sui ceti popolari e medi, poveri o impoveriti. Su questo aleggia il ruolo sempre più penetrante della tecnologia e dei social network, ormai primaria fonte di informazione (e deformazione) delle masse contemporanee. 

Il Brasile di Bolsonaro è una polveriera sociale, non è certo la ricca Assia della Germania, la regione dove sorge Francoforte sul Meno, luogo dove si eleva la torre della Banca centrale europea. Mondi lontanissimi. Eppure anche qui si coglie un'inquietudine, il rumore di un fiume carsico, il tuono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play