14 Novembre

Brexit. Il governo inglese dice sì all'accordo con l'Europa

Theresa May ha convinto i Brexiteers più duri dopo una lunga riunione del governo cominciata alle 14. Il via libera "nell'interesse della nazione". Il prossimo passaggio sarà un Consiglio europeo straordinario a fine novembre e poi il divorzio il 29 marzo 2019.

New. Ecco la dichiarazione integrale del primo ministro Theresa May: 

Il governo ha appena avuto un lungo, dettagliato e appassionato dibattito sul progetto di accordo e sulla dichiarazione politica di massima sulle nostre future relazioni con l'Unione europea.

Questi documenti sono il risultato di migliaia di ore di duri negoziati da parte di funzionari britannici e di molte, molte, molte riunioni che io e altri ministri abbiamo tenuto con i nostri omologhi dell'Unione europea.

Sono fermamente convinta che il progetto di accordo di ritiro sia stato il migliore che si potesse negoziare, e spettava al governo decidere se proseguire i colloqui.

Le scelte di fronte a noi sono state difficili, in particolare per quanto riguarda il backstop dell'Irlanda del Nord.

Ma la decisione collettiva del Consiglio dei ministri è stata che il governo deve approvare il progetto di accordo e la dichiarazione politica di massima - questo è un passo decisivo che ci consente di procedere e concludere l'accordo nei prossimi giorni.

Queste decisioni non sono state prese alla leggera, ma credo che si tratti di una decisione che è fermamente nell'interesse nazionale.

Quando si tolgono i dettagli, la scelta di fronte a noi è chiara. Questo accordo si basa sul voto del referendum, ci riconsegna il controllo dei nostri soldi, delle nostre leggi e delle nostre frontiere, pone fine alla libera circolazione, protegge i posti di lavoro, la sicurezza e la nostra unione; o non c'è nessun accordo; o non c'è nessuna Brexit.

So che ci saranno giorni difficili in futuro. Si tratta di una decisione che sarà oggetto di un esame approfondito, e come dovrebbe essere è del tutto comprensibile.

Ma la scelta è questo accordo, che ci permette di riprendere il controllo e di costruire un futuro più luminoso per il nostro paese, oppure quella di tornare al punto di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play