29 Marzo

Brexit. May cade per la terza volta. Il no deal è vicino

L'accordo bocciato dalla Camera dei Comuni con 58 voti di scarto (344 a 286). Theresa May: "Ci saranno serie implicazioni". Convocato un Consiglio europeo straordinario per il 10 aprile, due giorni dopo scade il termine fissato per il Regno Unito che non ha deliberato nessuna alternativa al no deal

La Camera dei Comuni ha bocciato per la terza volta l'accordo sul divorzio tra Regno Unito e Unione europea presentato da Theresa May. Il no ha prevalso con 58 voti di scarto, 344 a 286. A questo punto è altamente probabile che il no deal sia l'opzione che Downing Street presenterà all'Unione europea il 12 aprile prossimo, la data di scadenza fissata durante l'ultimo Consiglio europeo straordinario dedicato alla Brexit. 

Theresa May ha espresso "profondo dispiacere" e parlato subito di "implicazioni serie". Quali? Il Regno Unito a questo punto si trova senza accordo e probabilmente dovrà partecipare alle elezioni europee. Per la May si tratta di uno scenario "quasi certo". 

I Breexiters hanno chiesto alla May di lasciare Downing Street: "Questa deve essere la sconfitta finale per l'accordo di Theresa May", ha detto Steve Baker, vice presidente del gruppo dei falchi dell'European Research Group (Erg), che riunisce circa 100 deputati conservatori guidati da Jacob Rees-Mogg. Per Baker tutta la storia della trattativa con Bruxelles e il palleggio con Westminster  "è stata una tragica perdita di tempo e di energia per il Paese, non possiamo perdere altro tempo". 

I laburisti guidati da Jeremy Corbyn chiedono le dimissioni e le elezioni.

La realtà è che nessuno dei gruppi alla Camera dei Comuni ha proposto una soluzione realistica, un punto di incontro. La lotta fratricida all'interno dei Tories alla fine conduce a un non accordo. Da questo momento si naviga in terra sconosciuta, senza mappe e in piena emergenza. Il 12 aprile il Regno Unito potrebbe chiedere l'allungamento del processo di Brexit, ma anche su questo punto c'è grande divisione a Westminster. La domanda è tripartita: niente? lungo? o corto? Niente è il no deal e si va a navigare a vista applicando le regole del WTO al commercio e per il resto si vedrà, il corto è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play