13 Settembre

Bundesbank contro Draghi: "Ha oltrepassato il limite"

Il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, attacca la politica monetaria della Banca centrale europea: "Un pacchetto di tale portata non era necessario". L'inquietudine di Berlino, la guerra valutaria tra euro e dollaro. Governo Conte bis, nominati 32 sottosegretari e 10 viceministri

Che succede? La Germania è inquieta, Mario Draghi ha azionato la catapulta del denaro e il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann sferra un durissimo attacco al presidente della Bce: "Draghi ha oltrepassato il limite". Weidmann lo ha detto in un'intervista alla Bild. "Un pacchetto di tale portata non era necessario", ha affermato il capo della Buba. "Con la decisione di acquistare ancora più titoli di Stato, sarà ancora piu' difficile per la Bce uscire da questa politica. Più a lungo dura, più aumentano gli effetti collaterali e i rischi per la stabilità finanziaria", ha sottolineato Weidmann. Sul programma di acquisti di titoli di Stato, (il QE che ripartirà da novembre) il board della Bce si è spaccato, "una decina" si sarebbero dichiarati contrari, secondo l'Agenzia France Presse. Mario Draghi ieri aveva parlato di "una diversità di punti di vista" sul tema. I paesi del Nord sono in movimento e per Christine Lagarde - successore di Draghi alla guida della Bce - non sarà facile tenere a bada le ansie di Berlino. Siamo di fronte a un passaggio importante - lo scambio di consegne tra Draghi e Lagarde - all'inizio di una nuova legislatura europea con la Germania in frenata e gli alleati nordici sul piede di guerra. Weidmann infatti non è solo, il banchiere centrale dell'Olanda,  Klaas Knot, ha commentato così le decisioni della Bce: "Misure sproporzionate". Siamo dentro il gioco più grande, l'unico che conta, the only game in town, quello delle banche centrali.

***

Ieri avevamo segnalato la temperatura alta della Germania, il giro di giostra di Gianclaudio Torlizzi, un sangue freddo e penna calda, immune alla pazza gioia senza ragione e alla depressione senza danno, era perfetto, abbiamo centrato il punto. E non c'è niente di più inedito del ripubblicato. 

01

L'ultimo colpo di Draghi e l'inverno della Germania

La Banca centrale europea taglia i tassi e vara un Quantitative

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play