20 Luglio

C'è un nome per la Cassa, ma resta un dilemma: l'economia

Accordo sulle nomine, al vertice della Cassa depositi e prestiti andrà Fabrizio Palermo, nome gradito a Di Maio. La Cdp viene vista come uno strumento per voltare pagina. Ma i rischi sono alti e la politica economica non è solo quella del contratto tra Lega e Cinque Stelle.

Il governo ha risolto il problema del nome, ma il gran casino resta. Stiamo parlando di nomine, di Cassa depositi e prestiti, del disegno che il governo dovrebbe avere sul settore degli investimenti strategici. Alla fine della mattinata un vertice tra Luigi Di Maio, Matteo Salvini, Giancarlo Giorgetti e Giovanni Tria ha sbloccato l'impasse che ieri aveva toccato il punto più basso sul dossier Cdp, ma scelto il nome del prossimo amministratore delegato - sarà Fabrizio Palermo, l'attuale capo della finanza della Cassa - resta un mistero il piano di Palazzo Chigi sulla missione della Cassa. Andiamo con ordine, prima di tutto la ricostruzione della giornata. 

Ansa, ore 12.58. Il vertice. È in corso a Palazzo Chigi un vertice del premier Giuseppe Conte con i ministri Giovanni Tria, che non è ancora partito per il G20, Luigi Di Maio e il sottosegretario alla presidenza Giancarlo Giorgetti. Al centro della riunione, a quanto si apprende, il dossier nomine.

Ansa, ore 13.01. L'accordo. Fumata bianca dal vertice a Palazzo Chigi con il premier Conte, i ministri Di Maio e Tria, e Giancarlo Giorgetti. Secondo quanto si apprende sarebbe stata trovata l'intesa sul vertice del Cdp.

Ansa, ore 14.49. Nuovo dg al Tesoro. Il nuovo direttore generale del Tesoro dovrebbe essere Alessandro Rivera. Lo riferiscono fonti di governo al termine del vertice sulle nomine a Palazzo Chigi.

Ansa, ore 16.47. Salvini. "Sono strafelice per quanto fatto in questi 50 giorni, non ho mai litigato con nessuno. Ho sentito Di Maio e abbiamo sempre lavorato bene: certo, le scelte delle persone migliori a volte chiedono più di un quarto d'ora o di due giorni, ma questo è il metodo che adotteremo per qualsiasi nomina presente o futura". 

01

Il governo va, è strano ma va

Cosa ci dice questa sequenza di notizie? Ecco...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play