5 Giugno

C'è un problema nei Balcani

Il Kosovo è di nuovo fonte di tensioni con la Serbia. Sullo sfondo c'è la partita tra gli Stati Uniti e la Russia, in mezzo, l'Unione europea. I Balcani erano polveriera e hanno continuato a esserlo. Quando la storia parla non meno del presente

di Marco Patricelli

Melina e palla in tribuna. Quando la strategia latita, la tattica è sempre utile a guadagnare tempo. Lo avevano capito i romani con Quinto Fabio Massimo, quando non sapevano come venire a capo dell’imbattibile Annibale, lo ripropone in sedicesimo Vladimir Putin che, non riuscendo a vincere la guerra con l’Ucraina e non potendola perdere perché perderebbe se stesso, ha gettato il pallone nel lontano Kosovo, per dare concreti grattacapi a Nato e Stati Uniti. Ci mancava solo questo, in un mondo che nel crollo del Muro di Berlino nel 1989 intravide l’apertura della porta della felicità, e invece da allora ha visto scatenarsi conflitti e tensioni da far tremare i polsi, con guerre convenzionali e guerre asimmetriche.

Il Kosovo è stato il parto podolico della geopolitica occidentale, quella che si arroga il diritto di prendere una cartina, gettarci dentro un po’ di problemi, di discutere attorno a un tavolo e cominciare a tracciare linee dritte, storte e circonflesse. La storia, in barba a Cicerone, non insegna nulla. Le Potenze di cento anni fa a Versailles pensarono bene di farsi un bel pacco di affari loro in nome degli altri decidendo dei destini e dei popoli, di qua e di là, di nani e ballerine. Quattro imperi erano stati spazzati dalla cartina e sostituiti da stati di fatto e Stati artificiali. Col sanguinoso crollo della Jugoslavia e la separazione consensuale tra Repubblica Ceca e Slovacchia, al crepuscolo del Novecento, nulla di quel sistema è rimasto in Europa. Nulla. Ma dal caos balcanico si sono incuneate metastasi come il Kosovo, una nazione-non nazione, lacerata dalla matrice storica e da quella etnica, dai rimescolamenti di sangue tra serbi e albanesi, creata nel laboratorio dell’apprendista stregone euroamericano con un’imposizione dall’alto.

La Serbia non vi ha mai rinunciato e, vantando diritti morali...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play