4 Dicembre

C'è un problema politico in bolletta

I prezzi dell'energia in Europa corrono, i rischi di distribuzione aumentano. Il governo per finanziare gli aiuti in bolletta voleva congelare il taglio Irpef per i redditi sopra i 75 mila euro. Sono i contribuenti che già pagano le tasse per tutti gli altri. Piano ko, maggioranza spaccata. Questione energetica, iniquità fiscale e demagogia

L'ideologia è un elettroshock, applicare gli -ismi al mercato energetico significa entrare in un dedalo dove corre l'alta tensione e avere una buona probabilità di uscirne (forse) con qualche brutta scottatura. Da mesi avvisiamo i naviganti (al governo e non) sul tema dei prezzi (e sulle cause reali, non immaginarie e auto-consolatorie) con la certezza di non trovare alcun ascolto. Il caro-bollette e l'inflazione sono fen0meni noti, solo che i governi occidentali raccontano ai contribuenti profezie che non si possono realizzare: il famoso piano dell'Europa sull'energia funziona talmente bene che i prezzi stanno salendo come razzi, i conti per i governi sfonderanno i budget previsti, mentre l'élite continua a alzare i calici al "green" senza rendersi conto che qui il problema è il "black" necessario per sfangare l'inverno. Stupefacente. 

Elenco tre storie (in fieri) che danno un'idea della sfida e del problema irrisolto (perché è stato aperto dai governi): 

1) Occhio all'Inghilterra. Il gestore della rete elettrica inglese l'altro ieri ha lanciato il primo allarme sulla capacità della rete elettrica, arrivata al limite. Siamo solo ai primi giorni di dicembre, stanno arrivando le settimane più dure dell'inverno. Guardate il contributo delle varie fonti alla generazione di elettricità nel Regno Unito:

Il gas e il nucleare costituiscono quasi il 50% della produzione energetica inglese.

2) Il conto stellare della Francia. La bolletta energetica francese è in fase di decollo verticale. Il piano di Parigi per limitare gli aumenti in bolletta entro il 4% secondo alcuni analisti potrebbe arrivare a costare fino a 12 miliardi di euro (il governo prevede tra gli 8 e i 9 miliardi e siamo già così a più del doppio di quanto stimato), per dare un'idea della dimensione del problema, è una cifra pari all'intero bilancio del ministero della Giustizia.

3) Vendo energia. E fallisco. I retailers...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play