25 Gennaio

Caduta e resistenza. Scenari del voto

Elezioni in Emilia. Il premier Conte gioca d'anticipo e esclude una crisi di governo in caso di vittoria della Lega. È il Pd che nelle elezioni regionali si gioca tutto. Palazzo e paese, il problema del governo di minoranza. Bollettino del coronavirus: cordone sanitario per 56 milioni di persone in Cina

Che succede? Domani si vota in Emilia Romagna. Abbiamo assistito a una campagna elettorale furiosa, con colpi bassi e alti. Niente di nuovo, la lotta politica è feroce da sempre. La posta in gioco è grande (il governo a Roma), il potere in Emilia non è mai stato della destra, la sola idea che quella Regione sia diventata scalabile è una notizia. Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.

01

È il Pd che si gioca tutto

La maggioranza ha usato le sue armi di distrazione di massa, un consiglio dei ministri è stato apparecchiato l'altro ieri sera per annunciare una riforma fiscale (il taglio del cuneo fiscale, per sei mesi, "sperimentale" - e surreale), il governo gioca le sue carte (in maniera plateale) e si percepisce l'incertezza nelle parole del premier Conte che afferma:

Una forza politica è una realtà associativa molto complessa e articolata e pensare che possa rimanere completamente depressa ove l'appuntamento elettorale non soddisfacesse le attese, sarebbe sbagliato. Non funziona così.

Cosa ha detto Conte? Bisogna come sempre decifrarlo. Il premier sta dicendo che anche in caso di sconfitta il governo non andrà a casa. Lo conferma in un passaggio successivo: 

Le elezioni regionali non riguardano la sopravvivenza del governo, non sono un voto sul governo. È improprio pensare che la votazione della comunità emiliano-romagnola o calabrese possa riguardare l'azione di governo. Io confido che i risultati saranno positivi e che anzi possa derivare maggiore energia ed entusiasmo nell'azione di governo. Al di là del risultato, abbiamo preso un impegno di fronte al Paese, nella sede più autorevole che è il Parlamento, ed è un impegno che dobbiamo portare a termine.

Che cosa è questo? Mettere le mani avanti, porre le condizioni per restare a Palazzo Chigi. Quali condizioni? Nessuna, tranne quella di avere un certo appétit pour...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play