6 Maggio

Calcio di riapertura

La recessione in Europa innescata dai lockdown per il coronavirus sarà profonda. Angela Merkel farà ripartire la Bundesliga, il rilancio dell'attività economica in Germania sarà ampio e affidato ai Laender. Macron ha riaperto le scuole, Johnson prepara il piano per lunedì. Anche l'Italia prova a cambiare passo, Conte: "Se c'è responsabilità, anticipiamo i tempi"

Che succede? L'impatto del lockdown sulle attività economiche è enorme. Le previsioni economiche di primavera della Commissione europea confermano il quadro nefasto che era già emerso con le stime del Fondo monetario internazionale. La Germania sta correndo per riaprire tutto, Boris Johnson oggi - nonostante i 30 mila morti - ha annunciato l'inizio della fase di riapertura. Emmanuel Macron ha riaperto le scuole (e si può fare, c'è un nuovo studio Inserm sul tema, condotto dalla scienziata italiana Vittoria Colizza) e si è presentato come un vero leader, in classe con gli alunni delle scuole elementari, la Francia del domani ha bisogno di fiducia.

Il presidente francese Emmanuel Macron nella scuola elementare di Poissy (Foto Ansa)

Tutti i capi di Stato e di governo sanno che si tratta di una doppia lotta: quella contro il coronavirus e quella contro una povertà che potrebbe condurre al caos sociale. Anche a Palazzo Chigi il premier Conte ha colto che non si può più seguire la linea del blocco totale dei virologi, compito della politica è bilanciare gli interessi, non si può pensare di tutelare la salute mandando in rovina le imprese e le famiglie. Si muore anche di fame, qualcuno sembra averlo dimenticato, ma i fatti corrono e ce lo ricordano, parla la cronaca che noi raccogliamo ogni giorno sul nostro taccuino. 

La parola politica del giorno è Bundesliga. Il campionato di calcio della Germania riparte e si sbaglia chi pensa che in fondo sia solo una questione frivola e un po' maschia di 22 ragazzi in mutandoni che inseguono una palla e dunque non sia così importante parlarne: questa è politica. Soprattutto in questo momento, assume un significato particolare, è una spinta fortissima al rilancio, a andare avanti. Almeno dove ci sono le energie, la volontà e l'intelligenza per farlo, non l'intento di allungare lo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play