11 Maggio

Cambiare rotta

Effetto lockdown. Istat, crolla la produzione industriale in marzo: -29,3 per cento. Prometeia proietta un -46 per cento in aprile, "quadro drammatico". L'Europa prova a riaprire in vari paesi, il virus del collasso economico spaventa tutti, bisogna attrezzarsi alla convivenza con il coronavirus

Che settimana sarà? A Roma è cominciata col botto. Alle 5:03 una scossa di terremoto ha svegliato la Capitale, nessun danno, molta paura. Epicentro a Fontenuova, magnitudo 3,2 gradi della scala Mercalli. 

È andata bene, un piccolo terremoto, una scossa breve. Il botto era il preludio della detonazione di un'altra bomba a metà mattina, il presagio che s'avvera: il crollo della produzione industriale. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Riapertura e paura

L'Europa si prepara a sostenere le riaperture, mentre piovono ancora dati economici allarmanti. C'è il timore dell'onda di ritorno del virus, ma questa è un po' la scoperta dell'acqua calda, il virus non se ne va con il lockdown (che senza misure di prevenzione è perfino controproducente, vedere alla voce contagi in famiglia) è ancora attivo in tutto il mondo e infatti i casi vengono scoperti, anche  a Wuhan è tornato, c'è un nuovo focolaio in Corea e numeri da tenere sotto controllo in Germania. I governi devono decidere cosa fare da grandi, non si può stare in chiusi in casa (si muore di carestia) e bisogna convivere con il coronavirus (serve una prevenzione attiva, investimenti nella Sanità, ospedali Covid-19, infrastrutture per non finire in crisi con la seconda ondata), se vince il dominio della paura, allora tanti saluti. Il Financial Times stamattina ha una prima pagina costruita sul ritorno del virus: 

Questo è il problema, ma abbiamo visto che la soluzione non è il lockdown, quello è un freno, un temporaneo contenimento, non la cura e in ogni caso non è sostenibile a lungo perché uccide l'economia quindi è un problema nel problema. Cercasi volontà di vivere e non di arrendersi. Ecco lo scenario dei fatti in evoluzione sulla Fase 2:

  • Il Regno Unito passa dallo "Stay Home" allo "Stay Alert". 
  • La Spagna riapre ristoranti e...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play