2 Gennaio

Campagna (elettorale)

Renzi smarrito su Instagram, Berlusconi fa l'iperbole su Twitter. Sarà la campagna online più grande della storia d'Italia, ma l'uso e consumo del social network per i politici è nitroglicerina. In Iran si muore, in Corea del Nord Kim tenta la diplomazia dello sci. La Brexit fa rotta sul Pacifico.

Cominciamo il nostro viaggio da lontano. Un tempo l'Asia fu il campo della diplomazia del ping pong, oggi è il tempo della diplomazia degli sci, del bob e dello slittino. Kim jong-un nel suo discorso di inizio anno ha detto di voler inviare una delegazione della Corea del Nord ai Giochi Olimpici invernali di Seul in febbraio e la Corea del Sud oggi ha risposto: parliamo. Si tratta di un primo passo, non di una svolta, ma il fatto c'è e ha un grande significato. Il dittatore nordcoreano prova a giocare una carta diplomatica, il presidente sudcoreano la raccoglie, ma avvisa che non può essere separata dal dossier nucleare di Pyongyang. E qui il problema resta aperto perché nel suo discorso di inizio anno Kim ha ribadito di avere "il pulsante del nucleare sulla scrivania".  Si sente odore di zolfo. 

01

Ping pong e scacchi

Quando Nixon e Kissinger vararono la loro diplomazia del ping pong, culminata nello storico viaggio del presidente americano in Cina nel 1972, avevano in mente una strategia per separare la Cina dalla Russia. Mosca era il nemico numero uno, bisognava staccarla da Pechino. La coppia della Casa Bianca dedicò tempo e risorse alla diplomazia del ping pong: 

Lo sport è sempre stato un veicolo per fare e disfare la politica, tessere amicizie, inasprire rivalità.  Sempre negli stessi anni, l'altro pilastro "sportivo" di questa strategia statunitense verso l'Asia fu rappresentato dagli scacchi. Gli americani si ritrovarono in casa un genio assoluto: Bobby Fischer, lo coltivarono - intervenne Nixon in persona - e usarono come un'arma strategica contro Mosca. Fischer nel 1972 arrivò dove nessun americano era mai giunto: la conquista del titolo mondiale contro il signore degli scacchi, Boris Spassky, giocatore di suprema eleganza. Il titolare di List consiglia ai lettori la visione di Pawn Sacrifice (La Grande Partita),...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play