3 Maggio

Cannoni e rubli

La guerra in Ucraina è in piena accelerazione. Il Pentagono: inviati 70 obici su 90, gli artiglieri ucraini addestrati all'uso sono oltre 200, nelle ultime 24 ore ci sono state 23 consegne di armi via aerea da 5 diverse nazioni. Dall'inizio dell'invasione la Russia ha lanciato oltre 2.000 missili. Il Papa: voglio incontrare Putin. L'occupazione del territorio e la circolazione del rublo. Vent'anni stupefacenti, l'Afghanistan è il più grande esportatore di oppio e Meth

A che punto è la guerra? La stiamo armando e finanziando, cerchiamo di contenerne l'impatto economico (con scarso successo, sono fenomeni di dimensione globale e impatto devastante, il mercato delle materie prime è in fiamme e non riguarda solo il settore energetico, come abbiamo visto tante volte su List), di pace non c'è l'ombra. Ieri il governo italiano ha varato un decreto da 14 miliardi, che si aggiungono ad altri 15 stanziati in precedenza, siamo dunque a quota 30 miliardi. Ci sarà un bonus da 200 euro (costo totale circa 6 miliardi, non usciamo dalla politica delle una tantum) per dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati fino a 35mila euro di reddito. Sarà finanziato con un aumento del prelievo straordinario (25%) sulle aziende importatrici e produttrici di energia che hanno realizzato extra-profitti grazie all'aumento dei prezzi energetici. Provvedimento che avrà conseguenze sui conti e la stabilità di un settore chiave dell'economia, prendi da una parte, metti dall'altra, ma intacchi la produzione perché scoraggerà gli investimenti e contribuirà al decollo dei prezzi. Il risultato sul Pil si vedrà presto. 

Un dato europeo, per sapere, per capire:  a marzo i prezzi alla produzione industriale sono aumentati del 5,3% nell'area dell'euro e del 5,4% nell'Ue, rispetto a febbraio, secondo le stime di Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea. Nel febbraio 2022 i prezzi erano aumentati dell'1,1% sia nell'eurozona che nell'Ue. Rispetto a marzo 2021 i prezzi alla produzione industriale sono aumentati del 36,8% nell'area dell'euro e del 36,5% nell'Ue. 

***

Viviamo in un tempo di cannoni e rubli, gas e missili. La guerra va avanti. Un solo leader sta mettendo tutto il suo impegno sulla pace: il Papa.

01

Il Papa: voglio incontrare Putin

"Non abbiamo ancora avuto risposta e stiamo ancora insistendo". "L'abbaiare della Nato alla porta della Russia" potrebbe aver dato all'uomo del

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play