2 Marzo

Canzoni, generali, vaccini. Il Festival e la svolta che verrà

Sanremo è sempre Sanremo e parte con segni di speranza nel contrasto della pandemia. Biden: entro maggio in America tutti gli adulti saranno immunizzati. Il Texas vaccina un milione di persone alla settimana e riapre tutto. Kurz rompe il fronte in Europa e si allea con Israele per i rifornimenti anti-Covid. Dpcm e variante, lo slalom di Draghi. Arcuri e l'alpino, il golpe all'italiana che non c'è

Che succede?  Il Festival di Sanremo è partito, senza pubblico, con tanto cuore. Amadeus ha detto la cosa che andava detta ("questo Sanremo per il paese che lotta"), Fiorello si è (tra)vestito da Achille Lauro e sfodera una battuta esilarante: "Draghi è la Merkel con la cravatta che parla cinque lingue. Contemporaneamente". Si gioca, si canta, con la tagliente inquietudine di un Belpaese che non è mai risolto e ora ha un problema di cui si vede la fine ma senza mai riuscire ad arrivarci, un traguardo possibile che non trova la strofa conclusiva. Il Festival serve, più di quanto si immagini, c'è Arisa, una delle più belle voci, che canta un testo di Gigi d'Alessio e questa piaccia o meno è l'Italia che non ha ancora lasciato cadere come un aquilone la fantasia e l'energia per continuare a vivere. C'è questa orchestra che conquista metro dopo metro la platea, le violiniste con la mascherina, Amadeus che consegna i fiori con il carrello. Neppure il più cinico può sentirsi lontano, "distanziato" da questo, c'è l'Italia al Teatro Ariston. Questa Italia, non un'altra, quella che ci ricorda che sì, queste non sono solo canzonette. 

Cantiamo, perché alla fine la svolta ci sarà. Poco fa il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che entro la fine di maggio che grazie alla partnership tra Johnson & Johnson e Merck per la produzione dei vaccini ci saranno "forniture a sufficienza per immunizzare tutti gli adulti in America entro la fine di maggio". L'obiettivo di 100 milioni di vaccinati entro giugno sarà superato. La storia sta marciando finalmente nella direzione giusta e gli Stati Uniti la guidano. 

01

Dpcm e variante, lo slalom di Draghi

È arrivato il primo Dpcm firmato da Mario Draghi, l'Italia fino al 6 aprile sarà ancora a colori, nelle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play