12 Dicembre

Caos Brexit. Voto di sfiducia al governo May

Raggiunto il numero di 48 lettere di parlamentari per innescare il processo. Stasera l'appuntamento della verità per Downing Street. Alla May servono 158 voti conservatori per sopravvivere. I laburisti sperano nella crisi e nel voto anticipato. L'accordo tra Londra e Bruxelles sulla Brexit è già morto

Il numero di lettere sufficienti per innescare il voto di sfiducia parlamentare sul governo di Theresa May è stato raggiunto. A quota 48 è scattato un procedimento che vedrà il culmine stasera con il voto a Westminster. La rivolta dell'ala degli hard Brexiteers è giunta al momento della verità, il Partito conservatore si conferma dunque diviso e pronto a mandare l'esecutivo May a casa. La Brexit cela in realtà una furiosa lotta per la leadership dei Tories. L'accordo sulla Brexit tra Londra e Bruxelles in ogni caso è già morto. Ne serve un altro, ma l'Unione europea sembra non capire che gli inglesi senza una riapertura del negoziato andranno dritti. 

"Il limite del 15 per cento dei parlamentari del partito che chiedono un voto di fiducia sulla leader è stato superato", ha spiegato Sir Graham Brady, alla guida della Commissione 1922 che sovrintende il processo di sfiducia. Al governo di Theresa May per sopravvivere servono 158 parlamentari conservatori. Il Labour non la salverà, Jeremy Corbyn è entrato da settimane in fase avvoltoio, una crisi fa comodo ai laburisti. La May ha fatto sapere che combatterà e si opporrà "in ogni modo possibile". 

A Downing Street stanno facendo la conta dei voti. May potrebbe anche evitare il voto di sfiducia e dimettersi. E i capi di stato europei che fanno? Hanno tirato la corda, hanno sbarrato la strada prima a un accordo meno punitivo, poi a riaprire il negoziato, ora hanno davanti una Brexit senza mappe. Complimenti a tutti. Tra Londra e Bruxelles si vivono tempi interessanti.  Forse troppo.

Che Brexit sarebbe stata? Punitiva, troppo. Seguite il titolare di List. 

Brexit. Il divorzio più costoso del mondo

Analisi del documento di 585 pagine che regola la separazione tra Regno Unito e Unione europea. Theresa May rischia tutto

L'accordo di 585 pagine prevede l'uscita del...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play