24 Ottobre

Casa Bianca presente, Palazzo Chigi assente

Russiagate, Conte al Copasir. Il procuratore generale degli Stati Uniti ha incontrato i servizi segreti italiani. Nessun esponente del governo ha assistito agli incontri. Un'audizione segreta, una conferenza stampa e molte domande senza risposta

La guerra di spie di Washington si replica in Italia. Su piccola scala, su un piano da operetta, con i soliti strafalcioni che si ripetono con regolarità in tutte le legislature degli ultimi 25 anni. Ogni volta che un caso internazionale sbarca a Roma, la storia prende il tono dell'opera buffa, lo sbracamento prende il sopravvento. Così mentre a Washington si rappresenta il Russsiagate, a Roma va in scena l'Italygate. 

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ieri è stato ascoltato dal Copasir per oltre due ore sulla missione in Italia del procuratore generale degli Stati Uniti, William Barr, che indaga su una cospirazione contro il presidente Trump. L'audizione di Conte è segreta. Lo stesso Conte ha poi fatto una conferenza stampa e qui siamo al primo punto surreale: ciò che per l'istituzione è top secret, diventa pubblico subito dopo. Si dirà che mancano i dettagli, gli omissis, e tutto dunque va bene. Ma quello che manca è proprio il tanto declamato senso delle istituzioni, perché se il Copasir è una cosa seria - e in teoria lo è - allora il premier racconta i fatti davanti all'organo parlamentare, torna a Palazzo Chigi e in silenzio continua a svolgere il suo lavoro. Invece Conte non solo ha parlato della sua audizione, ma ha attaccato il leader dell'opposizione su un dossier di indagine - in pieno svolgimento e accertamento giudiziario - che nulla ha a che fare con la vicenda del Russiagate americano. Il risultato è che l'apposizione del segreto all'audizione al Copasir ora è un problema: si è sentito Conte dare una versione dei fatti dopo, ma a questo punto, visto che il premier si è trasformato in parte in campo, forse sarebbe necessario sapere cosa ha detto prima. 

Conte durante la conferenza stampa non ha detto chi aveva informato sull'attività di controspionaggio americana:...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play