4 Maggio

Caso Siri. Le dimissioni, la revoca, il rebus di Conte

Note giuridiche e politiche sul casus belli del sottosegretario leghista. La revoca deve passare sul tavolo di Mattarella. Ma davvero il premier vuole arrivare a questo? Conseguenze inattese. Un intervento del costituzionalista Alfonso Celotto e un post scriptum del titolare di List

di Alfonso Celotto

Come si revoca un sottosegretario? Come accade per la gran parte dei rapporti “politici” non esiste un manuale di istruzioni o una legge che lo disciplina in maniera puntuale. Allora occorre partire da come si nomina un sottosegretario.  L’art. 10, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400 prevede che:

I sottosegretari di Stato sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare, sentito il Consiglio dei ministri.

Ecco allora che per revocare un sottosegretario occorre fare un atto uguale e contrario a quello di nomina (come accadde nel 2001 per Vittorio Sgarbi, allora sottosegretario ai Beni culturali).

Servono tre passaggi:

1. un decreto del Presidente della Repubblica

2. su proposta del Presidente del Consiglio, di concerto con il ministro che il sottosegretario è chiamato a coadiuvare

3. sentito il Consiglio dei ministri.

Applicando questa regola al caso di Armando Siri, emerge chiaramente che la revoca spetta al Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio (che nel nostro caso c’è già stata, nei fatti), di concerto con il ministro che  il sottosegretario coadiuva (nel nostro caso il ministro Toninelli che già gli ha revocato le deleghe).

E il Consiglio dei ministri che deve fare? Come dice la legge va solo “sentito”, per cui si tratta di un semplice parere come tale non vincolante.

Il passaggio al Consiglio dei ministri che dovrebbe esserci mercoledì prossimo è quindi importante dal punto di vista politico, ma non tanto sotto il profilo giuridico. In quanto anche se in Consiglio dei ministri prevalessero i contrari alla revoca di Siri, il Presidente del Consiglio potrebbe comunque procedere chiedendo al Presidente Mattarella il decreto di revoca. In quanto in buona sostanza la revoca di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play