21 Gennaio

Castelli, grattacieli e il salto nel bosco

WeekList. L'Unione europea che si fa impero neo carolingio con Francia e Germania, la destra senza pensiero, il Ceo Capitalism e il futuro della Fiat. Il titolare di List con tre autori fa un salto nel bosco dei simboli del presente.

L'esistenza è una foresta di simboli da decifrare, un intrico di rami, un elevarsi di fusti, uno stormir di fronde, "una selva oscura" cantava Dante. E in questo concerto di rose e spine, querce e platani, abeti e pini marittimi, ulivi secolari e giovani arbusti, liriodendri e castagni, intrecci di ciliegio e pesco, aranci e cedri, fiorisce una simbologia che questo tempo accelerato ci strappa alla vista. 

Mentre davanti alla tv e in rete si affastellano parole che si spengono nell'attimo esatto in cui fanno rumore, mentre infuria una campagna elettorale assurda, là fuori c'è una teoria di segni che attende solo di essere letta. Un codice. List prova a fare un salto nel bosco, questo mestiere antico, svelare il senso e il controsenso del linguaggio, delle cose, della realtà, il sopra, il sotto e il sottosopra della contemporaneità. Questo numero di WeekList è l'assemblaggio di tre indagini: quella di Lorenzo Castellani sull'Unione europea, quella di Michele Magno sulla destra (im)possibile e quella di Riccardo Ruggeri sulla Fiat di Detroit. 

Mentre davanti alla tv e in rete si affastellano parole che si spengono nell'attimo esatto in cui fanno rumore, mentre infuria una campagna elettorale assurda, là fuori c'è una teoria di segni che attende solo di essere letta.

L'indagine sull'Unione europea, raccontata da Lorenzo Castellani con la lente di uno Sherlock Holmes del potere si chiede in sintesi di chi sia oggi lo scettro in Europa. Domanda sul taccuino:  cosa sta accadendo tra gli Stati che la compongono? È tornata - in realtà mai se ne andò - la forza della nazione, il gioco di cappa e spada dei nuovi principi per conquistare nuovi spazi. L'Europa è un patchwork di monarchie e imperi dove il metodo democratico di volta in volta trionfa e fallisce. Castellani ne trae la conclusione: c'è un neo impero carolingio, una terra d'istituzioni dove...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play