20 Ottobre

Catalogna, la guerra delle lettere

Botta e risposta epistolare tra Rajoy e Puigdemont. Il capo del governo catalano glissa sull'indipendenza. Rajoy: "O chiarisce o giovedì commissariamo". Maite Carpio racconta la storia del principino Sigismondo-Puigdemont intrappolato tra sogno e realtà

di Maite Carpio

La vida es sueño y los sueños sueños son. Cari lettori di List, nella crisi istituzionale più grave che abbia mai conosciuto la democrazia spagnola dalla sua esistenza, siamo allo scambio di lettere. Il presidente Puigdemont, come il principe Sigismondo di Calderón de la Barca, imprigionato tra la realtà e il sogno, ha scritto una lettera quasi d'amore al presidente Rajoy. Con tono pacato e conciliante gli ha chiesto di fermare la repressione (quale? congelamento di conti bancari, la censura di Internet, l’arresto dei servitori pubblici dello stato catalani... dice lui. Sogno o realtà?) e di aprire un lungo tavolo per dialogare che duri almeno per i prossimi tre mesi.


Rajoy, offeso perché lo scrivente non ha risposto con chiarezza alla sua richiesta (indipendenza o sospensione?), ha preso carta e penna e ha risposto picche. Come il Re Basilio, terrorizzato dai sogni che preconizzavano la nascita di un figlio tiranno,  lo ha lasciato ancora chiuso nella propria cella fino a giovedì. Lui, che ha uno spiccato senso della realtà, non ha intenzione di mettersi a interpretare i sogni.
 

Bisogna comunque ringraziare i nostri personaggi, almeno si scambiano lettere scritte con il tono giusto e una grammatica perfetta. Potevano cavarsela con due o tre tweet, ma per fortuna ce li hanno risparmiati. Noi spagnoli siamo così, cari lettori,  incapaci di rinunciare alla solennità del cerimoniale. Ci scambiamo lettere d amore che, come diceva il famoso film, non sono altro che un proiettile al cuore.
 

Al nostro Principe Sigismondo rimane però una sola pallottola: chiedere il dialogo e convincere il Re Basilio a chiarire dove comincia la realtà e dove finisce la fantasia. Rajoy, impaurito come Basilio dai propri fantasmi, insiste a farlo rientrare “dentro de la ley” e sta per applicare l’articolo 155 (che a quanto pare esiste davvero). Sarebbe...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play