8 Aprile

Catalogna. Testacoda tra Germania e Spagna

Il tribunale tedesco dice no all'estrazione di Puigdemont e scoppia il caso diplomatico. Il presidente del Parlamento catalano si prepara a investire come capo del governo Jordi Sanchez, un altro politico in carcere. Maite Carpio racconta il sottosopra di Spagna.

di Maite Carpio

Il tribunale del land tedesco di Schleswig-Holstein non ha accettato la richiesta di estradizione dell’ex President Carles Puigdemont fatta dal Tribunale Supremo spagnolo per il delitto di ribellione. Sono stati velocissimi i giudici tedeschi e nei prossimi giorni si pronunceranno sulla richiesta di estradizione per malversazione di fondi pubblici (che molti sperano sia positiva perché rientra nella lista dei 32 delitti regolati dall’accordo dell’euro-ordine).  Il tribunale ha lasciato Puigdemont, dopo 12 giorni di carcere, in libertà condizionata con cauzione (75.000 euro) e ora si trova a Berlino e attende l’evolversi della sua causa. Ha convocato una conferenza stampa, è apparso molto rilassato (gli piace molto la città, “una delle più interessanti d'Europa”, ha detto) e ha lanciato una richiesta di dialogo al governo Rajoy, ma sempre rivendicando la condizione di perseguitato politico per se stesso e i suoi compagni.

La decisione tedesca è un duro colpo per il Tribunale Supremo spagnolo e la strategia portata avanti finora dal giudice Pablo Llarena. L’ordine di arresto europeo è uno strumento di cooperazione giudiziaria tra le procure europee che si è sempre dimostrato non solo efficace, ma un grande traguardo nello spazio di Schengen. In questo caso però, Llarena pensa che il tribunale di Holstein si sia spinto troppo in avanti. Non ha riconosciuto il delitto di ribellione contestato a Puigdemont perché non c'è stato l’intervento della “violenza”, ma il tribunale spagnolo sospetta che i giudici tedeschi abbiano deciso con troppo zelo. L’ordine d'arresto europeo stabilisce che per concedere l’estradizione il paese deve verificare se il delitto esiste come figura nel proprio ordine penale (in Germania esiste la ribellione, l'alto tradimento, la resistenza) ma non giudicare nel merito della questione. Negando l’estradizione per ribellione, la magistratura tedesca nega la possibilità di realizzare il processo per questo delitto in Spagna. Llarena sta pensando di portare il caso al Tribunale europeo di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play