6 Maggio

Centrodestra diviso dal Governo Frankenstein

Il vertice tra Berlusconi, Salvini e Meloni non risolve il conflitto. La Lega apprezza l'apertura di Di Maio, il Cavaliere dice no. Tutto rinviato a domani mattina. Perché nel destino di Salvini in ogni caso c'è la rottura. L'errore di Gentiloni in tv.

Tutte le strade portano a Roma e qui il Centrodestra si è riunito per trovare la via del governo. Due ore di vertice (chiuso alle 22.45) tra Berlusconi, Salvini e Meloni a Palazzo Grazioli. Conclusione: nessuna conclusione. O meglio, si conclude che ci sono due scuole di pensiero contrapposte: da una parte Salvini e Giorgetti che valutano positivamente l'apertura fatta da Di Maio sulla scelta di un premier condiviso per varare un governo giallo-verde (con appoggio esterno di Forza Italia) e dall'altra Berlusconi che vuole andare a vedere le carte del governo di tregua e non ci sta a collaborare con i grillini, soprattutto in una posizione defilata. Due ore. Nessun comunicato. Segno che non c'è un compromesso e addà passa 'a nuttata. Le posizioni si erano già delineate nel corso del pomeriggio, dopo l'intervista televisiva di Di Maio, con gli esponenti di Forza Italia che attaccavano i Cinque Stelle e la Lega che invece faceva passare sulle agenzie poco prima delle 19 una nota in cui si dichiarava:

Apprezzamento per le parole di Luigi Di Maio e un no secco all'ipotesi di un governo del presidente.

Con questi due schieramenti si è giunti al vertice serale, ma senza trovare la quadra di bossiana memoria. Berlusconi dice di preferire un incarico al Centrodestra (ma sotto e sopra punta al governo di tregua con dentro anche il Pd), ribadisce il niet ad appoggi esterni, Salvini non accetta soluzioni tecniche, governi fuori dal perimetro del voto e tanto meno l'idea di stare in una maggioranza con il partito guidato ancora da Renzi. Tutto rinviato a domani mattina, prima di salire al Quirinale.

Domanda sul taccuino: si romperà il Centrodestra? Faranno il Governo Frankenstein? Una cosa è certa: se non sarà a Palazzo Chigi, il Governo Frankenstein sarà all'opposizione. La posizione di Salvini, inoltre, è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play