30 Novembre

Cerca l'atterraggio morbido

Il presidente della Federal Reserve apre a un rallentamento della politica di rialzo dei tassi. Verdi? La Germania brucia carbone a livelli record per generare elettricità. Macron a Washington ha un problema: l'America First di Biden. Musk: "Twitter ha interferito nelle elezioni". Zuckerberg: "Elon? Alcune cose potrebbero funzionare"

Che succede? Tutti attendevano le sue parole, Jerome Powell poco fa (alle 19:30 ora italiana) ha parlato e ha detto che la Federal Reserve si prepara a alzare ancora i tassi di interesse di mezzo punto, ma il ritmo potrà rallentare "già a dicembre". È il segnale che aspettavano gli investitori, la notizia del giorno. Powell ha avvisato che il percorso è lungo e il contrasto all'inflazione deve continuare: "Ha senso moderare il ritmo dei nostri aumenti dei tassi, poiché ci stiamo avvicinando al livello di restrizione sufficiente per ridurre l'inflazione. Il momento di moderare il ritmo degli aumenti dei tassi potrebbe arrivare già nella riunione di dicembre", ha dichiarato Powell, intervenendo al Brookings Institution di Washington.

Secondo Powell  "è probabile che per ripristinare la stabilità dei prezzi sarà necessario mantenere una politica restrittiva per qualche tempo. La storia ci sconsiglia di allentare prematuramente la politica monetaria. Manterremo la rotta fino a quando il lavoro non sarà finito, abbiamo una lunga strada da percorrere per ripristinare la stabilità dei prezzi. Nonostante l'inasprimento delle politiche e il rallentamento della crescita nell'ultimo anno, non abbiamo visto un chiaro progresso nel rallentamento dell'inflazione". Come ha reagito il mercato? Ecco gli indici di Wall Street, sono tutti in rialzo, aumentano le possibilità di un 'rally di Santa Claus', come spesso accade a Wall Street durante la fine dell'anno:

Le banche centrali stanno pattinando su un sottile strato di ghiaccio, la strategia è quella di bilanciare i rischi, Powell guida la corsa, gli altri seguono, l'obiettivo è sempre quello di evitare il crash landing: "Continuo a ritenere che ci sia un sentiero per un atterraggio morbido" dell'economia, "è molto plausibile". Tutto il resto, di questi tempi, è una questione di energia.

01

Toh, il carbone della Germania verde

La realtà va a passo di carica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play