25 Febbraio

Cercare il virus e scoprire il caos

L'Italia rischia l'isolamento. La parabola del nostro paese dal "tutto è sotto controllo" al record di contagiati in Occidente. Un governo senza una strategia finisce per alimentare la confusione e il panico. Che fare? Prima di tutto, serve un po' d'ordine

In Italia i contagiati dal nuovo coronavirus sono 284, i morti sono 7. Sono coinvolte 20 province in otto regioni, c'è un primo calo dei contagiati. Tre italiani positivi all'estero: due in Tirolo, uno a Tenerife, mille persone sono in quarantena nell'hotel di quest'ultimo caso. Il premier Conte dopo le sue dichiarazioni sulla limitazione dei poteri dei governatori, viene criticato duramente dai Presidenti delle Regioni. "Dal premier una strategia della disperazione", commenta il governatore della Lombardia, Attilio Fontana. Domani alla Camera si vota il decreto con le misure per  contrastare l'epidemia. Borse asiatiche e europee in rosso, Wall Street tenta il rimbalzo ma è debole, petrolio in calo del 5 per cento. In Francia restrizioni per tutte le persone che rientrano dalle zone italiane colpite. A Londra imposto l'autoisolamento per chi rientra dal Nord Italia e presenta sintomi. L'Italia è diventata il cavallo di Troia del coronavirus in Occidente. Come siamo potuti arrivare a tutto questo? Abbiamo una strategia per uscire dalla crisi? Per ora ne abbiamo sviluppato una efficace per entrarci.

***

Quando il caos domina la scena, è il momento di applicare la regola dei giocatori di biliardo: calma e gesso. Nella crisi del coronavirus, pazienza, riflessione e prudenza sono fondamentali. La storia naturale - che è anche quella dell'uomo - ha bisogno di un contesto che abbia una logica, un linguaggio, una classificazione, una lettura. Per sapere, per capire, per agire. La crisi del coronavirus non sfugge a questa necessità, ma tra il corso degli eventi e la scienza c'è di mezzo un elemento di cui non si può fare a meno, ma spesso privo delle virtù della pazienza, della riflessione e della prudenza: la politica.

Ieri ci siamo trovati di fronte uno scenario fiammeggiante: la Borsa è colata a picco (Piazza Affari ha bruciato 38...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play