4 Febbraio
Che guaio in Iowa
Le primarie dei Democratici nel disastro. Il software fa crac, il conteggio si fa a mano, tutto è sospeso in aria. Chi ha vinto? I primi dati danno in lieve vantaggio Buttigieg (26.9) su Sanders (25,1). Risultato aperto. Biden flop, quarto dietro Warren. Un voto chiave per America 2020 finito nel tragicomico
Aggiornamento. Nei caucus in Iowa Pete Buttigieg è in lieve vantaggio con il 26,9 per cento, seguito da Bernie Sanders con il 25,1 per cento. Segue Elizabeth Warren (18,3 per cento) e Joe (15,6 per cento). Sono i risultati parziali (62 per cento) annunciati dai Democratici dopo il ritardo monstre del conteggio a causa del crac dell'applicazione online.
Commenti? "Vogliamo ringraziare la gente dell'Iowa. Siamo soddisfatti dei risultati parziali diffusi fino ad ora perché sia nel primo e sia nel secondo round Bernie Sanders è stato il candidato più votato", dicono dallo staff del senatore del Vermont.
Pete Buttigieg se la suona e se la canta: "È una vittoria stupefacente".
Joe Biden conferma di essere spompato anche nel commento al flop: "Siamo solo all'inizio". Appunto.
La corsa è ancora aperta tra Buttigieg e Sanders, la situazione può ribaltarsi. Attendiamo con il taccuino squadernato. Sì, i Democratici vivono tempi interessanti. Forse troppo.
***
Sentite la mancanza della politica italiana? Ecco, neanche noi. La crisi del coronavirus l'ha fatta sparire, naturalmente ha cercato di riciclarsi nella storia dell'emergenza e così abbiamo visto il ministro della Salute Roberto Speranza e soprattutto il premier, Giuseppe Conte, entrare nella fase medico del popolo. Ma realtà è il virus ha mostrato l'inesorabile nanificazione del Palazzo della nostra politica. I giornali ne sono ancora pieni, dedicano paginate da sottovuoto spinto alla verifica, alla prescrizione, all'ennesimo caso su Salvini, alla barbetta del ministro di Giustizia (senza mai Grazia) Bonafede, ad altre figure di cui non ci sarà ricordo, di fatto al nulla. E il risultato si vede in edicola. Là fuori c'è altra, una contemporaneità vibrante e leader politici che agiscono, sanno esercitare la leadership, esprimono lo spirito del tempo, danno del tu al Signor Zeitgeist. Facciamo il nostro giro di giostra, s'accendono le luci del luna park, seguite il titolare di List....
Aggiornamento. Nei caucus in Iowa Pete Buttigieg è in lieve vantaggio con il 26,9 per cento, seguito da Bernie Sanders con il 25,1 per cento. Segue Elizabeth Warren (18,3 per cento) e Joe (15,6 per cento). Sono i risultati parziali (62 per cento) annunciati dai Democratici dopo il ritardo monstre del conteggio a causa del crac dell'applicazione online.
Commenti? "Vogliamo ringraziare la gente dell'Iowa. Siamo soddisfatti dei risultati parziali diffusi fino ad ora perché sia nel primo e sia nel secondo round Bernie Sanders è stato il candidato più votato", dicono dallo staff del senatore del Vermont.
Pete Buttigieg se la suona e se la canta: "È una vittoria stupefacente".
Joe Biden conferma di essere spompato anche nel commento al flop: "Siamo solo all'inizio". Appunto.
La corsa è ancora aperta tra Buttigieg e Sanders, la situazione può ribaltarsi. Attendiamo con il taccuino squadernato. Sì, i Democratici vivono tempi interessanti. Forse troppo.
***
Sentite la mancanza della politica italiana? Ecco, neanche noi. La crisi del coronavirus l'ha fatta sparire, naturalmente ha cercato di riciclarsi nella storia dell'emergenza e così abbiamo visto il ministro della Salute Roberto Speranza e soprattutto il premier, Giuseppe Conte, entrare nella fase medico del popolo. Ma realtà è il virus ha mostrato l'inesorabile nanificazione del Palazzo della nostra politica. I giornali ne sono ancora pieni, dedicano paginate da sottovuoto spinto alla verifica, alla prescrizione, all'ennesimo caso su Salvini, alla barbetta del ministro di Giustizia (senza mai Grazia) Bonafede, ad altre figure di cui non ci sarà ricordo, di fatto al nulla. E il risultato si vede in edicola. Là fuori c'è altra, una contemporaneità vibrante e leader politici che agiscono, sanno esercitare la leadership, esprimono lo spirito del tempo, danno del tu al Signor Zeitgeist. Facciamo il nostro giro di giostra, s'accendono le luci del luna park, seguite il titolare di List.
01
I Dem sbagliano tutto al primo colpo
Ossignore, cominciamo bene. I Democratici non sanno fare le primarie, al primo appuntamento, in Iowa, il flop organizzativo è fantozziano: sono finiti a contare i voti a mano, l'applicazione online non ha funzionato, il risultato del voto arriverà con calma, lumacosamente, con un giorno di ritardo. Dai problemi di code si è passati ai problemi di coding, dal porta a porta alla raccolta ed elaborazione dati. In questa tracimazione di numeri, in questa dittatura dell'algoritmo, alla fine è arrivata la fine più logica: craaaaaaaaasshhhh.
Il New York Times, nel totale imbarazzo dei progressisti d'America, efficienti e competenti, si sa, alla fine si ritrova a impaginare un titolo così:
"Confusi", "arrabbiati". Chi ha vinto? Sanders? Elizabeth Warren? O quel Pete Buttigieg sul quale i media liberal dicono un gran bene, dunque predestinato alla sconfitta? Lo sapremo a notte inoltrata (dicono alle ore 23.00, chissà). Domandone: e se perde Joe Biden? Ah, certo, il golfista preferito da Obama alla Casa Bianca, una vecchia volpe della politica americana, dicono che sia praticamente finito fuori pista, sarebbe una sorta di funerale anticipato della via moderata (se così fosse, anche la sorte di Michael Bloomberg sarebbe segnata, ma qui siamo prudenti e attendiamo la maturazione della campagna) dei democratici, il trionfo delle proposte in chiave socialista, cose che voi umani in America non avete mai visto, una rumba delle Ocasio-Cortez essì, cribbio, noi qui l'avevamo detto e scritto che là fuori, tra il ranch e il grattacielo, c'è l'Amerika di anche i ricchi devono piangere (molto) e il sequel di Make America Great Again. Aspettiamo.
Bernie Sanders durante la campagna in Iowa e, nella foto in alto, in apertura di List, Pete Buttigieg (Foto Ansa)A Trump non sembra vero. L'impeachement si sta dissolvendo in un bagliore atomico per i Dem, con i resti del bombardamento sparsi dappertutto. Il presidente twitta e ritwitta tutto quello che si muove sul campo da gioco semidistrutto dei dem. Così eccolo rilanciare un tweet di Nate Silver sul flop alle urne:
L'appetito vien mangiando, eccolo sparaflashare sui Dem il loro disastro:
The Donald si prepara stasera a infilare un uno-due di quelli che si ricorderanno nella storia politica dei presidenti americani: tra qualche ora pronuncerà il suo discorso sullo Stato dell'Unione e poi il voto al Senato che dovrebbe tirarlo fuori dall'impeachment. Gong. Per chi suona la campana?
***
Come va la crisi sul coronavirus? È grande, preoccupa, in Italia stava per finire a V&C, Virus e Canzonette. Sì, siamo senza scampo, c'è Sanremo.
02
Coronavirus. I coniugi cinesi ricoverati a Roma sono gravi
I vari piani della battaglia del coronavirus li abbiamo messi a fuoco nei giorni scorsi, attenzione al caso dei due cinesi contagiati e ricoverati in Italia, all'ospedale Spallanzani a Roma: i due coniugi sono peggiorati e sono in prognosi riservata. Questo è il bollettino di oggi:
- Il bilancio totale. I morti sono 425, i malati oltre 20 mila. Prima vittima a Hong Kong.
- Il pugno di ferro di Xi Jinping. Licenziato il numero due della Croce Rossa di Hubei, Zhang Qin. Ovviamente il regime deve giustificare la sua presenza e ha bisogno di qualche capro espiatorio.
- Bank Of China, il braccio finanziario del governo interviene ancora e inietta altri 51 miliardi di dollari dopo i 173 di ieri.
- Opec verso il taglio di un milione di barili. Le grandi manovre a Viennaper ridurre la produzione e tenere su il prezzo.
- Il virus in Italia. Si aggravano i due coniugi cinesi ricoverati all'ospedale Spallanzani a Roma. Prognosi riservata.
- Volare ma... Corridoi sanitari e scanner termici a Fiumicino per tutti i voli.
- Fuga dalla Cina. Francia e Gran Bretagna: "Via i connazionali dalla Conte".
- Paesi ricchi, dati poveri. I paesi ricchi non condividono le informazioni sul Coronavirus. "Dei 176 casi segnalati al di fuori della Cina finora l'Oms ha ricevuto moduli completi per solo il 38 per cento dei casi. Alcuni Paesi ad alto reddito sono molto indietro nel condividere questi dati vitali con l'Oms", ha detto il direttore generale dell'Oms.
Infine, in un mondo lontano, al riparo dalla realtà, va in onda la fiction del virus.
03
Virus e canzonette
L'avevamo scritto l'altro ieri, ma non speravamo di centrare la previsione così in fretta. Scrivevamo su List, il 1° febbraio: "Ossignore, sta per arrivare il Festival di Sanremo, in piena crisi da coronavirus, cosa non sentiremo sul palcoscenico del Teatro Ariston".
La cosa si è svolta oggi come segue, secondo una sceneggiatura che prevedeva "il colpaccio" in diretta, la grande battaglia contro il nemico invisibile che irrompe all'Ariston. Che spettacolo. Per fortuna in Italia ci sono ancora persone serie e l'idea di fare ascolti sul coronavirus si è infranta sul no dei medici, espresso con eleganza da Marta Branca, direttore generale dello Spallanzani: "Mi rammarico di non avere potuto accettare il lusinghiero invito alla partecipazione del personale di ricerca dell'Istituto da me diretto a partecipare al Festival di Sanremo, ma come certo comprenderà, visti i tempi stretti e la situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo non e' stato purtroppo possibile organizzare la partecipazione delle nostre ricercatrici. Porgo comunque anche a nome della dottoressa Capobianchi e del suo team i più sentiti ringraziamenti per la vostra attenzione".
Che paese, virus e canzonette. Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Andiamo là dove soffia il vento di Boris, Londra.
04
Oh My God, BoJo è anche verde
Verde e Conservatore, leader dei Tories e liberal nella vita. Boris Johnson è questo cocktail inspiegabile per chi non ha altro che uno schema in testa. Se lo beccheranno tutto anche gli ambientalisti della sinistra inglese a prescindere sui quali oggi è calata un'altra tegola: dal 2035 Londra vieterà la vendita di nuovi veicoli a benzina e diesel, compresi gli ibridi. Gli obiettivi del governo Johnson sono ambiziosi, ma il premier sulle politiche verdi è determinato. La Gran Bretagna ha una legge che la impegna a raggiungere la neutralità del carbonio entro il 2050, che richiederà una combinazione di tagli alle emissioni di gas serra e misure di compensazione, quali la piantumazione di nuovi alberi. Il Paese aveva già pianificato di porre fine ai veicoli a benzina e diesel nel 2040, ma ora il divieto è stato anticipato di cinque anni e si estende, per la prima volta, anche ai mezzi ibridi. "Mentre stabiliremo i nostri piani per raggiungere l'ambizioso obiettivo di neutralita' del carbonio entro il 2050, quest'anno esorteremo gli altri a unirsi a noi nell'impegno a zero emissioni nette", ha detto Johnson. "Il 2020 dovrebbe essere l'anno in cui cambiamo la tendenza al riscaldamento globale, sarà l'anno in cui scegliamo un futuro più pulito e più verde per tutti". Come si batte un politico così poliedrico? Molto difficile. Basta leggere il suo discorso di ieri a Greenwich, un colpo con la pallottola d'argento.
05
Il porto, la nave, il vento. Così prende il largo il Regno Unito
Il discorso integrale di Boris Johnson a Greenwich. Uno straordinario intervento sulla Brexit, le sue ragioni, la sfida del domani, il richiamo alla storia del Regno Unito. Il premier britannico sfodera tutta la sua abilità di scrittore e oratore
Boris Johnson è un grande talento della politica contemporanea. Il suo discorso di ieri a Greenwich è la prova di quanto BoJo sia capace di toccare tutti i tasti della retorica, di calibrare il pop e il classico, di mettere insieme i pezzi del puzzle che fanno dello spirito inglese una singolarità senza possibilità di imitazione. Quello di Johnson è un intervento alto, abilmente orchestrato sul registro del tono solenne, dello scherzo improvviso, un rullo di tamburi che fa sventolare la Union Jack in cielo, in terra, in mare. Non è l'intervento di un sovranista de borgata (sovranista poi, figuriamoci, parola che i gazzettieri senza sapere e fantasia usano per coprire con un insulto del dizionario del politicamente corretto tutto quello che non capiscono) o un nazionalista uscito da un residuato bellico del Novecento. Questo è il capolavoro politico (ha trionfato nel voto in dicembre, va ricordato) di un inglese pieno di estro, un uomo colto, educato nel miglior giardino del sapere, Oxford, un appassionato studioso della Storia, un conoscitore delle nostalgie, del desiderio di futuro dell'isola d'Inghilterra che fu un impero e resta tale nel dominio più importante della contemporaneità, quello della lingua, dell'alta cultura, della musica, della visione. E poi l'abbiamo visto tutti, il diritto costituzionale inglese resta il faro di ogni Parlamento. Si può essere per la Brexit o ferocemente contro, ma il dato politico che emerge dalla lettura del discorso di Johnson è che siamo di fronte a un leader naturale (cosa che non esiste in Italia da 30 anni e si vedono i risultati) un politico di razza, capace di cambiare passo, forse ne farà più di qualcuno falso, forse alla fine riuscirà perfino nell'impresa di deluderci, ma questo discorso da solo vale tutta l'avventura in mare aperto. Buona lettura.
di Boris Johnson
È bello dare il benvenuto a tutti i presenti qui a Greenwich, e invitarvi a alzare gli occhi al cielo.
Il Vaticano ha Michelangelo.
A Greenwich c'è Thornhill, che ha trascorso vent'anni sdraiato sulla schiena, in cima all'impalcatura, così rigido che il suo braccio è diventato permanentemente storto, e ci ha lasciato questa splendida e un po' folle scena simbolica che cattura lo spirito del Regno Unito all'inizio del XVIII secolo. Continua a leggere il discorso di Boris Johnson su List.
***
Come chiudiamo questo numero serale di List? Con l'America.
06
La Biblioteca di America 2020
Molti pensano di aver capito come funziona l'America perché hanno visto New York e forse Washington. Molti altri la leggono sui giornali italiani e... tanti auguri, infatti si stupiscono quando accade esattamente il contrario di quello che immaginano, gli avevano raccontato che vinceva Hillary, a cena se l'erano scodellata come una cosa già fatta e poi... toc toc... quello con il cappellino rosso. Vale anche per altri casi, ma stiamo in America. Per sapere, per capire, bisogna leggere tanto e ingaglioffirsi bene con la realtà. Siamo entrati nella fase intensa della campagna presidenziale americana, le primarie in Iowa aprono il sipario e spesso chi vince qua poi fa il botto finale con i Dem. Come avete visto è già accaduto di tutto, non si poteva sperare di meglio. Nel corso di questa lunga corsa, il titolare tirerà giù dalla libreria un bel po' di testi, si tratta di volumi che hanno già fatto il test su strada, in tutte le condizioni, dunque è roba buona, per palati fini. Ecco i primi due libri:
Sono due classici, titoli che servono a guardare l'America da differenti temi, angolazioni, punti di vista. Il Serpente e la Colomba è un libro molto bello di un grande politologo, Walter Russell Mead. Come recita il sottotitolo, è la storia della politica estera degli Stati Uniti e in questa semplicità si cela la complicata, profonda storia scritta dai padri fondatori. Mead individua quattro filoni fondamentali della politica estera: gli hamiltoniani (che privilegiano l'economia), i jeffersoniani (la difesa della democrazia), i jacksoniani (populismo e onore, zona Trump), wilsoniani (valori morali, tutti i dem, poi si pentono). Quattro pilastri, una grande potenza capace di sostituire l'Impero Britannico e tutti gli altri attori globali. E il libro sull'antitellettualismo? Un capolavoro di Richard Hofstadter, Premio Pulitzer nel 1964 (lo vinse due volte, la prima fu nel 1956 con The Age Of Reform) che fin dal titolo (Anti-Intellectualism in American Life) ci conduce in una dimensione di storia che si ripete, di presenza immanente, di persistenza di un certo "carattere" del popolo americano, della sua struttura sociale, della sua azione e reazione. Il libro di Hostadter è una sfida, un'inchiesta sugli intellettuali, sul pubblico, sulla loro ascesa e sul loro declino, sulla diffidenza negli esperti, sulla fine del gentleman, sulla rivolta contro la modernità, sulla ricerca del paradiso in terra, sull'alienazione del sapere e sulla divisione del lavoro che si traduce in classi, segregazione, disparità. In questo libro del 1964 ci sono tutti i temi che nel 2016 hanno condotto Trump alla vittoria, alla conquista della Casa Bianca. Qualche ora di pazienza e scopriremo che sempre in queste pagine ci sono molte spiegazioni su quel che è accaduto in Iowa.
***
La serata non è finita, nonno Sanders e nonno Biden ci terranno svegli. No problem, andiamo all'American Bar, è l'ora di un Gin Martini e un paio di pagine di un altro bel libro che fa bene ai neuroni (o alla loro fusione, dipende). Siamo dentro una mappa, una terra di mezzo, non andate a cercare su Google, non la troverete. Connections. Basic Theory. Buona serata.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.