20 Giugno

Chiude la crisi, non apre la frontiera e chiama il Pentagono

Trump firma un ordine esecutivo per non separare i bambini dalle famiglie, ribadisce la linea di zero tolleranza sull'immigrazione al confine con il Messico e affida alla Difesa l'organizzazione di assistenza e alloggio per gli immigrati. Il testo della Casa Bianca e lo scenario politico.

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo con cui consente alle famiglie di immigrati al confine con il Messico di riunirsi in attesa della decisione della giustizia americana sul loro status.  Di fronte allo stallo del Congresso, il Presidente è intervenuto con un suo atto per coprire le lacune presenti nell'attuale legislazione. Ancora una volta, a perdere è stato il parlamento americano, incapace di tradurre in una sola linea politica ciò che in fondo è chiaro: non dividere i bambini dalle famiglie - cosa che con l'attuale legge, come vedremo, non è di fatto consentito - far rispettare le norme degli Stati Uniti d'America, difendere i confini e combattere l'immigrazione clandestina. La linea di Melania, quella del cuore, ha vinto? Abbiamo letto anche questa interpretazione da Harmony su un'agenzia di stampa, la politica americana non funziona così. Trump si è incuneato ancora una volta nelle incertezze del legislatore - il parlamento americano - che avrebbe dovuto intervenire. Non lo ha fatto per le divisioni tra i Repubblicani e la paura dei Democratici, entrambe le fazioni non volevano assumersi una responsabilità che peserà sulle elezioni di mid term. Su questo terreno Trump ha giocato facile contro "the swamp", la palude, firmando a sorpresa un ordine esecutivo che supera la decisione della Corte Suprema del 1997 che stabiliva per le autorità americane un termine massimo di 20 giorni di custodia dei minori entrati illegalmente negli Stati Uniti. È una storia di enorme interesse. Partiamo dal testo dell'ordine esecutivo di Trump. 

L'ordine esecutivo di Trump

Ecco il testo dell'ordine esecutivo di Trump, notare l'estrema chiarezza, mentre gettate un velo pietoso sullo stato comatoso della legislazione italiana.

Con l'autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d'America, incluso l'Immigration and Nationality Act (INA), 8 U.S.C. 1101 e seguenti, in qualità di Presidente ordino quanto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play