29 Novembre
Cinque miliardi per l'Italia. Fca e i mutanti dell'auto
Il gruppo presenta ai sindacati i piani per il nostro paese. Gli investimenti e la sfida di un settore in piena trasformazione. Una partita fondamentale che si gioca su scala globale. A Mirafiori la prima piattaforma per la produzione della 500 elettrica che arriverà all'inizio del 2020. La mutazione dei grandi costruttori
Il settore dell'auto è entrato in una stagione di profonda trasformazione. Una rivoluzione. Non siamo più solo nella fase delle grandi alleanze, lo scenario sta per essere investito da una tripla ondata: dimensioni, tecnologia e consumo. La partita delle dimensioni è aperta da molti anni, tutti i gruppi cercano alleanze e fusioni, mettere insieme le forze è fondamentale, la concentrazione dei produttori che diversificano l'offerta dei marchi e modelli appare ineludibile; il tema della tecnologia riguarda la digitalizzazione e elettrificazione dell'auto, un cambiamento che investe connessioni, motori e propellente, in questo momento rappresenta numeri piccolissimi sul parco circolante mondiale, ma destinati a crescere esponenzialmente nei grandi centri urbani dei paesi a economia avanzata e in Asia; il consumo è legato alla proprietà, all'intensità d'uso del mezzo, alla percezione del valore dell'auto, è segmentato, ha una dimensione sociologica e psicologica che non è spiegabile solo con i numeri, il grande manager oggi deve avere una formazione poliedrica, lo "specialista" al vertice di questo settore rischia di essere un perdente.
A questi tre elementi portanti ne va aggiunto un quarto che è esterno, regolatorio: le norme nazionali (e internazionali, vedere alla voce Accordi di Parigi sul clima, ricordiamo che il vertice COP24 comincia in Polonia tra 4 giorni) che tendono a restringere le emissioni, favorire l'uso dell'auto elettrica e l'incentivazione del mezzo pubblico. Ne potremmo aggiungere un quinto, riguarda l'evoluzione dei motori e la ricerca sui carburanti che possono entrare in competizione con l'elettrico che, sia detto chiaramente, non è "pulito" al cento per cento come immaginano gli ingenui, le batterie si esauriscono, hanno un ciclo e la loro stessa produzione consuma energia e a sua volta genera importanti scorie di lavorazione.
La porta di questa rivoluzione è spalancata. Abbiamo visto i problemi seri di General Motors negli Stati Uniti (chiusura delle fabbriche e taglio...
Il settore dell'auto è entrato in una stagione di profonda trasformazione. Una rivoluzione. Non siamo più solo nella fase delle grandi alleanze, lo scenario sta per essere investito da una tripla ondata: dimensioni, tecnologia e consumo. La partita delle dimensioni è aperta da molti anni, tutti i gruppi cercano alleanze e fusioni, mettere insieme le forze è fondamentale, la concentrazione dei produttori che diversificano l'offerta dei marchi e modelli appare ineludibile; il tema della tecnologia riguarda la digitalizzazione e elettrificazione dell'auto, un cambiamento che investe connessioni, motori e propellente, in questo momento rappresenta numeri piccolissimi sul parco circolante mondiale, ma destinati a crescere esponenzialmente nei grandi centri urbani dei paesi a economia avanzata e in Asia; il consumo è legato alla proprietà, all'intensità d'uso del mezzo, alla percezione del valore dell'auto, è segmentato, ha una dimensione sociologica e psicologica che non è spiegabile solo con i numeri, il grande manager oggi deve avere una formazione poliedrica, lo "specialista" al vertice di questo settore rischia di essere un perdente.
A questi tre elementi portanti ne va aggiunto un quarto che è esterno, regolatorio: le norme nazionali (e internazionali, vedere alla voce Accordi di Parigi sul clima, ricordiamo che il vertice COP24 comincia in Polonia tra 4 giorni) che tendono a restringere le emissioni, favorire l'uso dell'auto elettrica e l'incentivazione del mezzo pubblico. Ne potremmo aggiungere un quinto, riguarda l'evoluzione dei motori e la ricerca sui carburanti che possono entrare in competizione con l'elettrico che, sia detto chiaramente, non è "pulito" al cento per cento come immaginano gli ingenui, le batterie si esauriscono, hanno un ciclo e la loro stessa produzione consuma energia e a sua volta genera importanti scorie di lavorazione.
La porta di questa rivoluzione è spalancata. Abbiamo visto i problemi seri di General Motors negli Stati Uniti (chiusura delle fabbriche e taglio di oltre 14 mila dipendenti, Canada compreso), le difficoltà dell'alleanza tra Renault, Nissan e Mitsubishi che lo scandalo Ghosn ha fatto emergere (la paura di una "nissanizzazione" della Renault, le frasi nette del ministro dell'economia, Bruno Le Maire che ha rivendicato la guida francese dell'allenza), la spinta alla ricerca data dalla potentissima industria dell'auto tedesca, cuore pulsante della Germania industriale fatta di motori e acciaio.
Tutti i soggetti tradizionali vedono all'orizzonte una chiara minaccia: quello dei titani di Internet che non hanno più barriere d'accesso alla produzione non solo di sistemi intelligenti di guida autonoma e connessione, ma di automobili tout court. Questi nuovi soggetti possiedono le competenze d'eccellenza sul design, hanno accesso all'intelligenza nel campo dell'alimentazione elettrica, dispongono di capitali enormi da investire nello sviluppo e nella ricerca. Propongono soluzioni integrate con le reti delle smart cities. Sono il ragno che tesse la tela del networking. La vita connessa.
Sul piano dei mercati, nessun gruppo automobilistico mondiale oggi può fare a meno dell'Asia. Qui lo shock geopolitico sta colpendo duro: se Trump e Xi Jinping non fanno la pace nella guerra del container (ci sono grandi aspettative sull'incontro nel G20 di questo fine settimana a Buenos Aires) il mercato per l'auto occidentale diventerà un campo di battaglia, colpito dai dazi reciproci su acciaio e alluminio, con barriere tariffarie più alte sull'export dei veicoli. Una giungla incandescente.
In questo scenario c'è l'Italia con il gruppo FCA, un produttore di primaria importanza che per il nostro paese rappresenta produzione industriale, reddito, posti di lavoro. Il successore di Marchionne, Mike Manley, ha fatto il suo esordio nella trattativa a Torino. Oggi l'azienda e i sindacati si sono incontrati per il rinnovo del contratto, FCA ha annunciato 5 miliardi di investimenti per il periodo 2019-2021. Molti? Pochi? Il denaro è fondamentale, ma un piano di investimenti per l'auto ha bisogno di essere declinato in strategia e soprattutto in nuovi modelli. Il dossier riguarda 80 mila lavoratori, la prima industria italiana, un gigante globale che ha venduto Magneti Marelli ai giapponesi di Calsonic Kansei (6.2 miliardi) e pare si appresti a vendere anche un gioiello della robotica industriale, la Comau. Cosa sta accadendo nel gruppo FCA? Una risposta più chiara verrà probabilmente dall'incontro di oggi, ma il "pezzo italiano" di questa storia dipende da fattori ben più grandi, quelli che abbiamo descritto, il grande gioco dell'automobile.
Molti sostengono che la famiglia Agnelli sia pronta a cedere il gruppo, che l'interesse di John Elkann per il business sia minore dopo la scomparsa di Sergio Marchionne, sono rumors, niente di più. Un fatto è certo, la fine di quell'era, parliamo dell'uomo che era considerato da tutti la star del settore dell'auto, ha lasciato un segno. E si vede. Il fatto altrettanto chiaro è che gli azionisti stanno facendo cassa e distribuendo dividendi extra. Magneti Marelli ha generato una maxi cedola da 2 miliardi per gli azionisti e il fatto non può certo passare inosservato. La cessione potenziale di Comau viene stimata dagli analisti per una cifra tra gli 1.5 e 2 miliardi di dollari. Parliamo di un flusso di cassa monstre che non verrà reinvestito integralmente nell'azienda. E ce ne sarebbe bisogno perché sull'elettrico e sull'ibrido FCA è indietro rispetto ad altri costruttori. Sta succedendo qualcosa.
Le anticipazioni sui piani del gruppo per gli stabilimenti in Italia dicono che i modelli della fascia bassa verranno dirottati all'estero, mentre in Italia verranno prodotti quelli della gamma alta. Fin qui, la sorpresa è relativa, resta aperto il tema: quali modelli? Pietro Gorlier, numero uno di Fiat per l'aerea Emea, ha illustrato la realizzazione del piano industriale in Italia che prevede entro il periodo 2019-2021 il lancio di 13 nuovi modelli o il restyling di esistenti, oltre a nuove motorizzazioni "con impiego diffuso di tecnologia ibrida o elettrica". Sarà prodotta una nuova 500 elettrica a Mirafiori e la versione europea della Jeep Compass a Melfi. Gorlier ha anche annunciato un nuovo modulo produttivo a Termoli per i propulsori Benzina FireFly 1.0 e 1.3, aspirati e ibridi. Gorlier ha spiegato che "gli investimenti programmati in Italia nell'arco del piano industriale, che sono incentrati sull'utilizzo di piattaforme comuni, flessibili ed elettrificate, serviranno a rinforzare l'orientamento del nostro footprint industriale in Italia verso i nostri marchi globali e i mercati internazionali. Partiremo nei prossimi mesi - ha aggiunto- con un piano di formazione del personale incentrato proprio sulle tecnologie ibride ed elettriche. Sono convinto che insieme a tutti i nostri lavoratori saremo in grado di raggiungere i traguardi che ci siamo prefissati". Si comincia a vedere anche in FCA la mutazione.

Confermata dalla parole in apertura di incontro pronunciate da Mike Manley, il nuovo amministratore delegato: "Mirafiori rappresenterà la prima installazione della piattaforma full Bev che sarà applicata sulla nuova Fiat 500 e che potrà essere utilizzata per altri modelli a livello globale. Ulteriori investimenti sui brand Jeep, Alfa Romeo e Fiat porteranno benefici derivanti dall'utilizzo della capacità produttiva esistente, dalle economie di scala e dalle efficienze sugli acquisti conseguenti all'utilizzo di un'architettura comune e dello stesso sistema Plug-in Hybrid Electric (Phev). Il tutto preservando i tratti caratteristici dei diversi brand". Gorlier ha dato i tempi di realizzazione: "La 500 elettrica vedrà la luce nel primo trimestre del 2020. Sarà un evento emozionale, un miracolo della 500 come brand che dopo anni continua a essere ai vertici del settore". Secondo Gorlier con questo piano industriale "da qui al 2021 ci sarà la piena occupazione negli stabilimenti italiani". Ottimista, ma non si è mai visto un pessimista vincere una guerra.
Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl, spiega che "i 5 miliardi di investimenti entro il 2021 per FCA sono risultati dovuti a chi nei momenti difficili non è scappato dalle responsabilità. Quello che è singolare è che c'è una parte del Paese che dal 2010 non vede l'ora di poter dire di aver avuto ragione e ogni mese che passa viene smentito da una storia di successo industriale e contrattuale. Gli accordi sindacali hanno garantito questi investimenti e smontato i due falsi miti che per mantenere la manifattura nelle economie mature bisogna peggiorare le condizioni di lavoro e i salari. Ci auguriamo che cambi la narrazione di questa storia e qualcuno comprenda il bisogno di un corale sostegno allo sviluppo industriale del paese, specie in un momento di grande incertezza. Si investono 5 miliardi di in Italia su prodotti innovativi, senza denaro pubblico e senza alcun sostegno governativo. Bisognerebbe fare qualche riflessione aggiuntiva su questo". Sicuro, ma la classe politica fa altro, è concentrata non sulla produzione, ma sulla protezione e assistenza. Bisognerebbe fare qualche riflessione aggiuntiva anche su questo. Forse è inutile. Torniamo all'auto.
Qual è la strategia? FCA ha un grande marchio in portafoglio, Jeep, un brand globale, un successo che viene prodotto anche in Italia - la Renegade è costruita a Melfi - , poi ci sono Chrysler e Fiat con un futuro indefinito, il mercato americano dei pick up e dei furgoni da lavoro presidiato da Ram, quello delle auto di carattere, sportive, rappresentato da Dodge, l'eleganza italiana della Lancia purtroppo ridotta al modello Ypsilon, un marchio meraviglioso come Alfa Romeo che ha messo in strada Giulia, Stelvio e la bellissima sportiva 4C, il marchio del lusso, la Maserati che sta soffrendo in Asia. Il parco di FCA sembra francamente molto affollato e non tutto sembra essere oggi coerente con quello che si profila per il futuro. Questo patchwork di marchi e modelli deve far fronte a un'offerta e concorrenza enorme, non c'è mercato paragonabile a quello dell'auto per moltitudine dell'offerta e qualità dei soggetti in campo. Non è più una sfida tra titani, ma tra mutanti.
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            3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
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            esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
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            3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
            stesso
            strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
            dall'Utente attraverso
            l'area riservata del proprio account personale.
          
            4. Recesso DEL CONSUMATORE
            4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
            per scopi
            estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
            diritto di
            recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
            attivazione
            dell'Abbonamento acquistato.
            4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
            esplicita in questo
            senso mediante una delle seguenti modalità:
            mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
            per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
            4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
            4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
            del diritto
            di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
            4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
            relazione
            all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
            dal Fornitore
            fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
            di tale
            importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
            all'esercizio del
            diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
            stesso
            mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
            4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
            settembre
            2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
          
            5. Modalità di pagamento
            5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
            misura
            specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
            5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
            5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
            effettuare gli
            acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
            5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
            dell'acquisto
            dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
            5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
            sono
            conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
            diverso provider
            che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
            sensibili della
            transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
            5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
            di pagamento
            prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
            esempio,
            aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
            contrattuali).
            Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
            immediatamente
            l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
            pagamento
            abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
            Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
            5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
            interamente
            attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
            automaticamente
            addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
            proposti sono
            soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
            l'abbonamento fino a
            24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
            l'abbonamento si
            rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
            L'Utente può
            gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
            informazioni al
            riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
            disservizi della
            piattaforma App Store.
          
            6. Promozioni
            6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
            gratuiti di
            fruizione del Servizio.
            6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
            promozione
            comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
            corrispettivo
            in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
            6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
            di prova
            attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
          
            7. Obblighi e garanzie dell'Utente
            7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
            - di essere maggiorenne;
            - di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
            o commerciali
            eventualmente svolte;
            - che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
            - che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
            7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
            modalità definite
            nei precedenti articoli.
            7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
            forma non
            collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
            dell'Abbonamento e
            dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
            impegna ad
            assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
            proprio account
            (per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
            che la
            riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
            7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
            risolvere
            immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
            danni.
          
            8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
            8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
            fotografie, grafiche,
            disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
            copyright e dagli
            altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
            danti causa
            e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
            8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
            il contratto
            è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
            salve le
            operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
            attività di
            riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
            elaborazione dei
            contenuti è espressamente vietata.
            8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
            risolvere
            immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
            danni.
          
            9. Manleva
            9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
            onorari degli
            avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
            conseguenza di usi
            impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
            derivanti dalla
            legge ovvero dai presenti termini d'uso.
          
            10. Limitazione di responsabilità
            10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
            il
            Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
            motivo,
            l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
            essi.
            10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
            della
            società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
            garantire o
            migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
            o
            l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
            nel minore
            tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
            l'interruzione del
            Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
            di giorni
            pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
            l'unico rimedio in
            suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
            Fornitore.
            10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
            - per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
            ulteriori
            servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
            (per
            esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
            - per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
            10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
            è limitata
            alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
            10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
            sistemi
            informatici del Fornitore.
          
            11. Modifica dei termini d'uso
            11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
            11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
            fornitura per
            giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
            mutate
            condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
            contenuti.
            11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
            scadenza del
            periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
            successivo.
            Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
            precedente
            articolo 3.
            11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
            nuovi termini
            d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
            tale ipotesi,
            l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
            un rimborso
            proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
          
            12. Trattamento dei dati personali
            12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
            legislativo 30
            giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
            giuridiche
            indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
            12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
            messa a
            disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
            12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
            diritti degli
            Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
          
            13. Servizio clienti
            13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
            l'Utente può
            contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
          
            14. Legge applicabile e foro competente
            14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
            14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
            formazione,
            esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
            domicilio
            del consumatore, se ubicato in Italia.