4 Giugno

Cinque punti per governare e non deludere

Fissare le priorità e la Delivery Unit, usare l'ufficio che valuta l'impatto delle norme, sperimentare e spacchettare le grandi riforme, rapporto diretto con i settori interessati. Il blueprint di Lorenzo Castellani per non finire nel vortice delle leggi inutili.

 

di Lorenzo Castellani

Il programma di riforme del governo Frankenstein è molto ambizioso e per certi aspetti decisamente troppo generico. L’esecutivo presenta un buon assortimento tra tecnici d’esperienza (Savona, Tria, Moavero) e giovani leader alla prima prova di governo. Con una squadra di questo tipo c’è il rischio che si creino delle asimmetrie tra i ministeri con a capo i pezzi provenienti dall’establishment e quelli diretti dalle nuove reclute della politica. I primi potrebbero lavorare molto meglio dei secondi, almeno in prima battuta, e alcune politiche pubbliche potrebbero prevalere sulle altre. Dare coerenza e coordinamento all’azione di governo appare fondamentale se, nell’arco di una legislatura, si vogliono portare a casa dei cambiamenti sostanziali. Sarà un processo particolarmente delicato considerato che si tratta di un governo che regge su un accordo tra due forze avversarie e due classi politiche alla prima esperienza di governo. Sul taccuino di List ci sono una serie di punti su cui il nuovo esecutivo è chiamato a misurarsi.

  1. Portare a termine, fino in fondo, le riforme. È il primo e più difficile ostacolo poiché in Italia chi governa è portato a pensare che l’approvazione di una legge (o una serie di esse) produca automaticamente il cambiamento: niente di più falso. Dopo la legge servono i decreti attuativi del governo (regolamenti che dettagliano la legge) e poi ciascuna pubblica amministrazione deve adeguare la propria organizzazione a quanto predisposto da leggi e decreti. Riformare, insomma, è un processo lungo in cui si dispongo in maniera diversa rispetto a prima risorse, incentivi ed organizzazione. Micheal Barber, già consulente di Tony Blair, predispose una Delivery Unit, ossia una unità specializzata con base a Downing Street composta da una decina di studiosi e consulenti, che seguano lo sviluppo delle riforme prioritarie del governo. Queste hanno il compito di...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play