12 Gennaio

Cinque scenari e due varianti per il Quirinale

La corsa al Colle è in stallo, i partiti non hanno un candidato comune, tra destra e sinistra c'è un problema: Berlusconi. Il Cav, Draghi e gli altri, il rompicapo dell'elezione del Capo dello Stato e un attore che prima o poi dirà la sua, i mercati. Coronavirus, basta bollettino dei contagi. Fauci: Omicron troverà tutti e sarà normale. Un giorno di scuola in Italia. David Sassoli e la Vigna del Signore

Che succede? La realtà è puntuale, inesorabile, onesta. I lettori di List conoscono il tema perché qui si è posto il problema fin dall'inizio della pandemia: l'ossessione del bollettino dei contagi come nuovo mantra dell'informazione e deformazione della realtà, la strategia politica dell'isolamento (e della paura) che deriva da una forma mentis chiusa e non aperta, ferma alla contabilità virologica e completamente disattenta alla salute mentale ed economica della popolazione.

Deve finire, prima che sia troppo tardi, la perenne emergenza che consolida rendite di potere, fa crescere il debito pubblico a dismisura e protegge chi non lavora, scaricando tutto il peso della crisi sui ceti produttivi. Alla fine, tutto torna, le pedine della scacchiera stanno andando a dama, è dovuta arrivare la variante Omicron per far capire alle classi dirigenti (forse, perché significa rimettersi in gioco) che così si va a sbattere, che non ci sono le condizioni per continuare a dipingere la fine del mondo e che la fine del mondo semmai arriverà proprio con questa idea di alienare gli individui, separarli, metterli in gabbia, allevarli come polli in batteria, perduti nel metaverso di Zuckerberg.

Tutto questo, in una maniera o nell'altra, sarà chiuso dalla storia. Si tratta solo di capire se con un grande bagliore, un'esplosione finale e l'affondamento dell'illusione della società asettica con l'apertura di una fase post-tutto da Mad Max o il colpo di scena con l'happy end, una virata all'ultimo minuto per evitare l'iceberg. Facciamo il nostro giro turistico sul Titanic. Seguite il titolare di List. 

01

Tracciamento, contagi, bollettino. Dopo Sanchez, si svegliano tutti

Il primo a parlare chiaro in Europa è stato Pedro Sanchez, ha chiesto il cambio del monitoraggio dei dati, il trattamento del Covid come un'influenza. La contagiosità di Omicron è un fatto ineludibile, la sua bassa letalità è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play