25 Febbraio

Cinque Stelle. Collasso e intervento d'urgenza

Voto in Sardegna. II Movimento a metà dello spoglio è sotto il 10 per cento, alle elezioni politiche prese il 42 per cento. Presto il vertice urgente di Di Maio e soci per cambiare regole su alleanze e mandati elettorali. Il centrodestra vince, ma è un risultato di coalizione e non solo di Salvini

Ha vinto il centrodestra, il centrosinistra ha giocato con onore, il Movimento Cinque Stelle è entrato in una crisi da sgonfiamento rapido e cerca di tamponare la crisi con un intervento d'urgenza. Il voto della Sardegna come sospettavamo - e come da tradizione - si rivela molto importante, segna delle tendenze e lascia una traccia per il futuro. Non ci sarà crisi di governo, non ci sarà un cambio di leadership nei Cinque Stelle, ma sono in arrivo profonde trasformazioni di linea politica e un paradossale rafforzamento dell'alleanza tra leghisti e grillini in una struttura di governo che si sta indebolendo. Ecco il punto della situazione. Seguite il titolare di List. 

01

Vince il centrodestra, i Cinque Stelle crollano

Lo spoglio va lentamente, ma il risultato appare in ogni caso segnato. Ecco la situazione  per la sfida sulla presidenza quando sono state scrutinate 577 sezioni su 1840 : 

I voti delle liste sono esemplari: 

YouTrend proietta la vittoria, per noi è un altro elemento di certezza.

Rispetto agli exit poll la distanza tra Solinas e Zedda appare ampia (e bisogna che i sondaggisti si chiedano e ci spieghino cosa è andato storto nelle loro proiezioni) e il tracollo dei Cinque Stelle di proporzioni enormi: per ora è 30 punti sotto il risultato delle elezioni politiche. Si annuncia una battaglia interna e un vertice subito per cambiare le regole, prime tra tutte quelle delle alleanze e del divieto di secondo mandato. Si corre ai ripari prima che la barca affondi. Ma la falla aperta dal voto in Sardegna è un enorme squarcio. Le nostre prime analisi di scenario di ieri sera sono confermate: il dato politico più grande della tornata elettorale è senza alcun dubbio la sconfitta del Movimento Cinque Stelle.

La rappresentazione più efficace di quel che è accaduto finora è tutta qui, nel raffronto dei...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play