15 Giugno

Cinque Stelle roventi

L'ascesa di Conte spacca il partito, Grillo ha un piano per la leadership del premier, Di Battista chiede il congresso. Il quotidiano spagnolo ABC: nel 2010 una valigia con 3,5 milioni di euro dal Venezuela ai Cinque Stelle. Casaleggio: "Fake news, quereliamo". Cosa sta succedendo nel Movimento? Macron: non rimuoveremo nessuna statua. Nuovi iconoclasti, un passato, presente e futuro talebano

Che succede? Il Movimento Cinque Stelle si spacca sulla leadership di Conte, in Francia riapre tutto (anche le scuole) e il discorso fatto da Macron alla nazione ha dimostrato la distanza, ancora una volta, tra uno statista e quello che abbiamo in casa nostra. Da oggi riaprono le frontiere tra i paesi europei, in Italia tornano pienamente operativi 25 aeroporti, ci sono più voli a Fiumicino e Malpensa. Sarà una giornata radiosa, oggi riprendono gli Stati Sbadiglianti (esordio di Vittorio Colao) e niente sarà più come prima. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. Allaciate le cinture, parte il Gran Premio dei Cinque Stelle. E si comincia con una sorpresa del mattino: Maduro.

01

Il quodidiano ABC: Maduro finanziò i Cinque Stelle

Nuove dalla Spagna sull'Italia. ABC ha la notizia del giorno: il governo venezuelano di Nicolas Maduro avrebbe finanziato nel 2010 il Movimento Cinque Stelle con un versamento di 3,5 milioni di euro. Il giornale spagnolo ci apre la sua edizione online:

ABC cita documenti classificati dell'intelligence del Venezuela, Maduro all'epoca era ministro degli Esteri e fu lui a dare l'autorizzazione per l'invio di una valigia contentente la somma di 3.5 milioni di euro al consolato venezuelano di Milano.  L'intermediario fu il console, Gian Carlo di Martino, il destinatario finale era Gianroberto Casaleggio. Cash, denaro in contanti. Il documento citato da ABC descrive Casaleggio come "promotore di un movimento rivoluzionario e anticapitalista di sinistra nella Repubblica italiana".

Davide Casaleggio ha subito reagito alla notizia: "Tutto totalmente falso. È una fake news uscita più volte, l'ultima nel 2016. Dalle smentite ora passeremo alle querele".

L'articolo di ABC racconta che la valigetta fu intercettata da un addetto militare che informò l'allora capo dei servizi segreti, Hugo Carvajal (latitante dal novembre scorso dopo l'approvazione della sua estradizione negli Stati...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play