1 Aprile

Circolari, chiarimenti sui chiarimenti. Chi comanda?

Il Viminale invia una circolare di chiarimento sulle passeggiate e l'unica cosa che se ne va a spasso è la certezza del diritto e la sicurezza sanitaria. Regioni in rivolta, interpretazioni della legge fuori dalla legge. C'è un morbo che sta corrodendo le istituzioni: il caos delle norme

Che succede? Il ministro della Sanità Roberto Speranza ha annunciato nella sua informativa in Parlamento che l'Italia resterà in lockdown fino al 13 aprile, poi si vedrà:

I numeri ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma attenzione a non commettere errori adesso e a non indulgere a facili ottimismi che possono vanificare sforzi e sacrifici, non confondiamo i primi segnali positivi con cessato allarme. Finché non avremo trovato un vaccino la battaglia contro il virus non sarà vinta, intanto il nostro obiettivo è riportare il valore di trasmissione del contagio al di sotto di 1. Le misure di allentamento andranno graduate per far ripartire l'economia e la nostra libertà personale.

Notizia attesa, confermata, stop. Il vero caso è un altro, è scoppiato ieri sera. Che caso?

01

Chi comanda? 

Siamo il paese dove la strategia del "distanziamento sociale" (giusta) è diventata un problema di unità nazionale (le Regioni sono in pieno distacco), caos della legge (scavalcata da atti amministrativi) e grave squilibrio tra i poteri (non si sa più cosa è sopra e cosa è sotto, chi controlla chi).

L'incontro tra governo e opposizione stamattina a Palazzo Chigi (Foto Ansa)

Siamo il paese dove la Costituzione è sospesa (provate a argomentare sui vostri diritti costituzionali con le forze dell'ordine, ove vi capitasse di esser fermati in strada), le libertà fondamentali sono compresse in alcune parti (ne citiamo due che sono praticamente quasi tutto quello che può fare un uomo: articolo 16, libertà di movimento; articolo 41, libertà economica) e il potere esecutivo si esercita senza alcuno scandalo e bilanciamento istituzionale (ci attendevamo francamente almeno un vocalizzo da parte dei cantori della "Costituzione più bella del mondo", prendiamo atto che sono diventati muti) attraverso provvedimenti amministrativi di rango inferiore alla legge, i decreti della Presidenza del consiglio, le ordinanze delle Regioni, dei Comuni e naturalmente le circolari "di chiarimento"...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play