20 Aprile

Come fare un governo senza fiducia

Si può fare e può perfino durare. Il costituzionalista Alfonso Celotto entra nella giungla della fase creativa dell'esecutivo che va alle Camere senza i voti sufficienti. I casi illustri di Andreotti e Fanfani. Succederà anche in questa legislatura?

di Alfonso Celotto

Governissimo, governo del Presidente, governo tecnico. In questi giorni si susseguono ipotesi e formule giuridiche anche fantasiose per cercare di uscire dallo stallo istituzionale nella formazione del nuovo governo. Addirittura si arriva a parlare di un possibile governo “senza fiducia”. In che senso?

Va ricordato che nel nostro modello costituzionale il nuovo governo entra in carica con il giuramento (art. 93 Cost.). A quel punto deve presentarsi in Parlamento per avere la fiducia di entrambe le Camere ed entrare nella pienezza dei poteri (art. 94 Cost.). Ma se non riceve la fiducia, comunque resta in carica per la “ordinaria amministrazione”, in attesa che si vada alle elezioni o che si nomini un nuovo governo.

Nella storia dei 64 governi repubblicani è accaduto già 5 volte che un Governo venisse giurasse per poi non avere la fiducia. Il VII governo De Gasperi nel 1953, il I governo Fanfani nel 1954, il I governo Andreotti nel 1972, il V governo Andreotti nel 1979 e il VI governo Fanfani nel 1987. Se è vero che i primi due sono durati solo un mesetto, i due governi Andreotti senza fiducia hanno superato i 4 mesi e l’ultimo governo Fanfani i 100 giorni.

Più interessante ancora è il caso del III governo Andreotti che si formò nel 1976 dopo le elezioni in cui il PCI quasi raggiunse i voti della DC. In mesi difficili, Andreotti si presentò in Parlamento senza una fiducia sicura e la ottenne solo grazie alla astensione comunista. Infatti quella fiducia alla Camera fu votata da 258 deputati su 630, con 44 no e 328 astenuti; al Senato i “sì” furono 137 su 315, con 17 no e 161 astenuti. In pratica, un governo di minoranza.

Eppure quel governo basato sulle astensioni, che peraltro fu il primo ad annoverare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play