25 Gennaio

Come (non) costruire un ospedale in Italia in dieci giorni

In Cina, a Wuhan, epicentro della crisi del coronavirus, i lavori per la realizzazione della nuova struttura da mille posti sono in corso. Cosa accadrebbe nel nostro paese? Un'avventura burocratica di Parlamentarius ambientata a Roma

Costruire un ospedale in dieci giorni. In Cina i lavori sono in corso, una struttura da mille posti per rispondere all'emergenza del nuovo coronavirus. Cosa accadrebbe in Italia? Il nostro Parlamentarius (uno che di diritto se ne intende) si è cimentato nell'impresa e ha affrontato il primo passaggio: la scelta del luogo dove sorgerà il nuovo ospedale, Roma. Buona lettura.

di Parlamentarius

Le ultime preoccupanti notizie sul prorogarsi del coronavirus e le iniziative prese dal Governo cinese, che realizzerà un nuovo ospedale da mille posti letto in circa dieci giorni, hanno suggerito alle istituzioni italiane di agire anch’esse con tempismo e precauzione.  Roma purtroppo vede ben tre voli settimanali di collegamento alla città di Wuang, epicentro dell’epidemia sottoposto solo negli ultimi giorni a ferreo cordone sanitario. Pertanto, la Capitale è stata individuata come il luogo più adatto alla costruzione di un nuovo sito ospedaliero dedicato esclusivamente a questa emergenza.

Il Presidente della Regione Lazio ha preso l’iniziativa ed ha convocato prontamente la Conferenza di servizi, chiamando al tavolo le autorità sanitarie competenti, il ministero della Salute, Roma Capitale e i tre Municipi di Roma che potrebbero ospitare l’infrastruttura. Il ministro titolare delle Infrastrutture ha chiesto di essere anch’esso invitato, perché si tratta di realizzare un’opera pubblica e di eseguire “lavori pubblici” di sua competenza. Nel frattempo, però, anche il presidente del Consiglio, invitando esplicitamente al rispetto delle competenze amministrative, ha allertato il Dipartimento della Protezione civile, la cui competenza scatterebbe qualora l’epidemia si espandesse effettivamente anche in Europa, rendendo concreto il pericolo ed imminente il bisogno di nuove infrastrutture. La Presidenza del Consiglio, riporta un comunicato ufficiale, rivendica le sue prerogative a tutela dei cittadini italiani.

Quindi, si ipotizza anche un cambiamento in corsa dei ruoli e dei poteri amministrativi per la costruzione dell’opera, sul cui funzionamento e sul possibile...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play