7 Ottobre

Come (non) fare il governo. Appunti per oggi e domani

Il governo Meloni ha già un record: non c'è ancora ma è già il più commentato della storia. Errori da non commettere (la lezione del caso Truss). Il rischio di un abbassamento del rating. Il nuovo esecutivo arriva in uno scenario economico rivoluzionario (leggere l'Economist)

Che succede? La prossima settimana prende il via la nuova legislatura, il 13 ottobre ci sarà la prima seduta del Parlamento, si procederà all'elezione dei Presidenti di Camera e Senato, il Presidente della Repubblica farà le consultazioni, arriverà l'incarico di formare l'esecutivo per Giorgia Meloni e la nave del governo prenderà forma. Tra i vari passaggi, se ne andranno altre due settimane, quindi l'esecutivo sarà pronto al varo a fine mese. Le elezioni si sono svolte il 25 settembre, a Palazzo Chigi c'è ancora Mario Draghi. Questa sintesi del cosa verrà ci dice che le nostre istituzioni sono vecchie, viaggiano a velocità lentissima rispetto alla necessità del presente e dunque vanno aggiornate.  A che punto siamo con la formazione del governo? Indossate il casco, allacciate le cinture, andiamo a fare il rally di Palazzo Chigi, seguite il titolare di List.

01

Come non si fa il governo: il caso Liz Truss

Il primo ministro inglese. Liz Truss (Foto Epa). 

In Inghilterra  - che piaccia o meno resta il punto di riferimento di ogni democrazia - i governi si fanno (e disfano) con la rapidità che impone la realtà, solo i funerali sono lunghi e solenni (avete dimenticato la Regina Elisabetta?), il resto dell'esistenza è rapidità e semplicità. Lo sa bene Liz Truss che catapultata a Downing Street dall'ennesima cospirazione dei Tory per far secco Boris Johnson, non ha meditato (e spiegato) la riforma fiscale e alla fine invece di tagliare le tasse ha dovuto tagliare il suo piano. Truss potrà andare avanti, ma ha commesso l'errore capitale il primo giorno del suo mandato. Conquistato il potere per trama interna, Truss è finita nella trappola della fretta e del voler catturare il consenso dell'elettorato conservatore (che ama ancora BoJo e spera nel suo ritorno - che ci sarà) e il risultato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play