10 Maggio

Come si compone il Governo Frankenstein

Di Maio e Salvini hanno chiesto al Presidente della Repubblica tempo fino a domenica. Come si fa l'assemblaggio del governo. I due leader possono far parte dell'esecutivo ma attenzione al partito. Scelte dettate da biografia, pesi, misure e programmi economici.

Il Governo Frankenstein comincia a vedersi all'orizzonte. Luigi Di Maio e Matteo Salvini stanno mettendo a punto programma e composizione dell'esecutivo. Trattative aperte, comunicato stamattina dei due leader ("passi avanti significativi") e richiesta al Presidente della Repubblica di avere spazio fino a domenica. Lunedì il governo è pronto e comincia la procedura ufficiale per la sua formazione. Nel pomeriggio riunioni tecniche, i consiglieri chiave della partita sono Vincenzo Spadafora per i Cinque Stelle e Giancarlo Giorgetti per la Lega.

È partito il concorso a premi sul nome del Presidente del Consiglio e il toto-ministri. È uno sport di cui conosciamo molto bene le regole: finiscono in tipografia nomi veri, verosimili e falsi. Qualcuno viene impaginato per essere lanciato, qualcun altro per essere bruciato, molti perché non si sa cosa piazzare in quella casella vuota alle 10 della sera e il caporedattore disperato invoca la chiusura della pagina da mandare in stampa. Non è ancora giunto il momento di lanciarsi in questa attività ricreativa. In attesa della lista ufficiale, quello che è interessante per il titolare di List è il criterio in base al quale dovrebbe essere composto il governo. Vediamolo insieme.

01

Il governo politico (e non netruale)

Siamo di fronte a un governo politico, non tecnico, del Presidente, neutrale e via così con la topografia governista più fantasiosa. Un governo politico - e di coalizione - deve essere composto da politici dei due partiti alleati. Bisogna ricordarlo perché sui giornali continuano a girare nomi da governo tecnico, tipico materiale da mainstream media che non ha niente a che fare con la realtà. I ministeri da tenere d'occhio sono quattro: Economia, Interni, Esteri e Lavoro. Il primo per il dossier dei conti pubblici in Europa, il secondo perché è prenotato dalla Lega e ha il peso del tema migratorio, il terzo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play