19 Settembre

"Come Trump, senza tweet". Sì, ma con chi sta l'Europa?

Il giudizio sferzante del ministro degli Esteri francese, Le Drian, sul presidente americano. La crisi profonda tra Parigi e Washington dopo l'accordo anti-Cina nel Pacifico che ha tagliato fuori Parigi. Prodi: "Atti impetuosi che spaccano l'Europa". Il risiko parte da una serie di eventi nel 2016 e arriva fino a oggi. I dilemmi e le palesi furbizie dell'Unione europea di fronte all'isolazionismo di Biden

Da che parte sta l'America? Ieri sono partito da questa domanda (era in un titolo del New York Times, gancio perfetto) per raccontare la catena di eventi (e di gravi errori) della presidenza Biden e la reazione dell'Unione europea a una serie di decisioni - che a questo punto vanno considerate come una vera e propria "dottrina" di politica estera - che per le cancellerie del Vecchio Continente è spiazzante e urticante come sa esserlo la realtà che fa strage delle illusioni. 

01

La Francia: crisi profonda, conseguenze sulla Nato

Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ieri sera ha messo ancora pepe sulla crisi diplomatica aperta con gli Stati Uniti affermando che il metodo del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden "ricorda quello del presidente Trump, senza i tweet". Gong. Siamo nella fase dei colpi di cerbottana da un banco all'altro, la Francia è furiosa per la perdita della contratto di fornitura dei sottomarini e per soprammercato il premier australiano Morrison l'ha messa giù dura poche ore fa: "Sapevano che avevamo profonde e serie riserve sul fatto che le capacità del sottomarino di classe Attack non soddisfacessero i nostri interessi strategici e avevamo chiarito che avremmo preso una decisione basata sul nostro interesse strategico nazionale", ha detto Morrison in una conferenza stampa a Sydney. Traduzione: i vostri sottomarini non sono all'altezza di quelli americani.

Ci eravamo tanto armati. È il 2 maggio del 2018 e il presidente Emmanuel Macron, il secondo da sinistra, è sul ponte del sommergibile australiano classe Collins, HMAS Waller, ancorato nella base navale di Garden Island a Sidney (Foto Ansa).

Mon Dieu, potete immaginare quali reazioni provochi all'Eliseo il giudizio di Morrison sulla tecnologia francese. A Parigi sono non solo nazionalisti ma orgogliosi delle loro forze armate (quando Donald Trump vide la parata militare del 14 luglio alla Bastiglia, disse...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play